HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata di studio per il 25° anniversario del Centro Linguistico di Ateneo

28/11/2025

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla sua fondazione, il Centro Linguistico dell’Università degli Studi della Basilicata organizza la giornata di studio “Lingue e territorio”, un appuntamento dedicato ad approfondire il ruolo delle lingue nella costruzione culturale e sociale del territorio lucano.
L’iniziativa intende valorizzare la Basilicata come spazio di incontro, dialogo e stratificazione linguistica, mettendo in relazione la dimensione locale con quella internazionale. Nel corso delle diverse sessioni saranno presentati contributi scientifici e testimonianze sulle dinamiche sociolinguistiche, sulle metodologie didattiche e sulle buone pratiche di collaborazione tra istituzioni, scuole e università.
Particolare attenzione sarà riservata alle attività svolte presso l’ateneo lucano nell’ambito dello studio del francese, inglese, spagnolo, tedesco e dell’italiano come L2: discipline che contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo di competenze comunicative e interculturali, oggi indispensabili per la mobilità, la cittadinanza attiva e l’apertura internazionale dell’Università.
La giornata offrirà inoltre un’occasione di confronto sul rapporto tra scuola e università come percorso unitario di apprendimento linguistico, capace di accompagnare studenti e studentesse nelle diverse fasi della loro formazione e di sostenere la crescita del territorio attraverso progetti, reti e iniziative condivise.
“Con questa ricorrenza, il Centro Linguistico di Ateneo celebra un traguardo significativo e rinnova il proprio impegno a promuovere la conoscenza delle lingue come strumento di crescita culturale e come base per una formazione aperta, inclusiva e orientata al futuro” dichiara la direttrice del CLA, prof.ssa Giovanna Ferrara.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/12/2025 - Sasso di Castalda lancia la nuova stagione 'Oltre Finisterre'

Il Comune di Sasso di Castalda ha presentato la nuova stagione teatrale OLTRE FINISTERRE – Teatro ai Confini del Mondo, in programma dal 14 dicembre 2025 al 29 marzo 2026 al Teatro Mariele Ventre.
Il cartellone, ideato da Gianmarco Pepe con Domenico Gaito e Rosanna Corle...-->continua

2/12/2025 - Educazione digitale e lavoro: Exeo Lab protagonista di un progetto europeo

Tempo di bilanci per il progetto europeo She@cyber che in due anni di attività ha consentito alle donne di acquisire competenze digitali e di cybersecurity in un settore tradizionalmente dominato da profili maschili e tecnici. L’iniziativa nata con l’obiettivo...-->continua

2/12/2025 - Il Comune di Policoro aderisce al TDH, Tourism Digital Hub

Pianificare un viaggio e scegliere Policoro tra le mete turistiche più ambite sarà più semplice grazie alla nuova infrastruttura digitale promossa dal Ministero del Turismo, la TDH (Tourism Digital Hub), in cui la città jonica ha aderito con entusiasmo la scor...-->continua

2/12/2025 - TRAME FUTURE a Brienza:arte e comunità in onore di Francesco Mario Pagano

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo