HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Verso la Sottoscrizione del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni

26/11/2025

Dopo una prima fase pilota, il processo volontario e partecipato, che ha registrato un grande interesse ed una rinnovata vivacità dei territori e delle comunità, è oggi maturo per approdare alla sottoscrizione del “Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni”, sostenuto dalla futura Strategia e dal relativo Programma di Azione.
Per assicurare la più ampia partecipazione ed un confronto collettivo interterritoriale ed interistituzionale sul futuro del CdF Noce/Sinni, gli appuntamenti del 27 e 28 novembre rappresentano una occasione importante di approfondimento e condivisione dello strumento e del processo da portare avanti, attraverso un patto di responsabilità per la tutela della risorsa idrica, la valorizzazione del paesaggio, la crescita delle economie locali e la promozione di una governance collaborativa e multilivello.
In linea con le recenti indicazioni del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e con gli orientamenti adottati dalla Regione Basilicata (Linee guida regionali sui CdF, PPR, le politiche per l’acqua e il paesaggio), il CdF Noce–Sinni rappresenta oggi uno strumento di governance capace di integrare competenze, prevenire conflitti, attrarre risorse, innovare i modelli di gestione e orientare le politiche territoriali verso la transizione ecologica. Il suo impianto strategico si basa su quattro ambiti tematici — Ambiente, Paesaggio Fluviale, Identità, Sviluppo Locale — declinati in azioni concrete che coniugano Nature Based Solutions, servizi ecosistemici, tutela del patrimonio culturale e nuove economie di luogo.
Gli appuntamenti in programma serviranno a consolidare la visione comune tra tutti i soggetti coinvolti, in un contesto di ascolto e di dialogo reciproco. Le sessioni tematiche daranno spazio ai contributi dei consulenti scientifici che hanno supportato il processo, mentre la discussione aperta con gli stakeholder consentirà di integrare osservazioni, proposte e priorità locali.
La tavola rotonda finale offrirà infine un quadro di sintesi sul ruolo dei Contratti di Fiume quali strumenti di supporto locale alla pianificazione territoriale.
Gli obiettivi sono chiari: assicurare la continuità del processo e replicare il modello del CdF sugli altri territori regionali, per accompagnare le comunità fluviali, nei prossimi anni, verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile ed inclusivo.

Nota del Presidente:
“Il Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni è pronto. Pronto per essere sottoscritto, pronto per diventare strumento concreto di partecipazione e di responsabilità condivisa. È maturo per sostenere una volontà collettiva di attenzione e di impegno sui temi della tutela e dello sviluppo dei territori, attraverso una gestione corretta, integrata e partecipata delle risorse comuni, a partire da quella più preziosa: l’acqua.
Allo stesso tempo, è fondamentale non dimenticare l’importanza di agire anche sulle dinamiche socioeconomiche, per contrastare fenomeni di disattenzione, marginalità e abbandono.
Oggi i fiumi, nel nostro caso il Noce e il Sinni, possono tornare ad alimentare e caratterizzare la vita dei luoghi e l’anima delle comunità, tornare a essere motore di unione, identità e benessere sociale, come lo sono stati in passato.
È il momento di prenderne coscienza, di legittimare e promuovere gli interventi di rigenerazione dei territori, di aprire nuove strade fondate sulla convivenza attiva delle popolazioni, sulla cura condivisa dei beni comuni e sulle occasioni economiche sostenibili che ne possono derivare nell’interesse esclusivo dell’ambiente e delle comunità.”
Il Presidente del Flag Coast to Coast
Nicola Mastromarino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/12/2025 - Sasso di Castalda lancia la nuova stagione 'Oltre Finisterre'

Il Comune di Sasso di Castalda ha presentato la nuova stagione teatrale OLTRE FINISTERRE – Teatro ai Confini del Mondo, in programma dal 14 dicembre 2025 al 29 marzo 2026 al Teatro Mariele Ventre.
Il cartellone, ideato da Gianmarco Pepe con Domenico Gaito e Rosanna Corle...-->continua

2/12/2025 - Educazione digitale e lavoro: Exeo Lab protagonista di un progetto europeo

Tempo di bilanci per il progetto europeo She@cyber che in due anni di attività ha consentito alle donne di acquisire competenze digitali e di cybersecurity in un settore tradizionalmente dominato da profili maschili e tecnici. L’iniziativa nata con l’obiettivo...-->continua

2/12/2025 - Il Comune di Policoro aderisce al TDH, Tourism Digital Hub

Pianificare un viaggio e scegliere Policoro tra le mete turistiche più ambite sarà più semplice grazie alla nuova infrastruttura digitale promossa dal Ministero del Turismo, la TDH (Tourism Digital Hub), in cui la città jonica ha aderito con entusiasmo la scor...-->continua

2/12/2025 - TRAME FUTURE a Brienza:arte e comunità in onore di Francesco Mario Pagano

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo