|  
			 
			    | | Matera Città dei Sassi si ritira dall’Eccellenza: svincolo degli atleti e stop alla stagione | 
|---|
 | 23/10/2025 |  | 
 
 |  |  La Matera Città dei Sassi ha annunciato il ritiro dal campionato di Eccellenza tramite un post sui social: “Procederemo alle pratiche federali e allo svincolo di tutti gli atleti. È inutile continuare a sperare portando avanti i ragazzi e ogni impegno nel buio, accumulando mensilità non pagate e arretrati senza riferimenti. Preferiamo guardare in faccia la realtà”. Dopo il passo indietro del Football Club Matera, anche il club biancoazzurro cede, tra mancanza di interessi locali e difficoltà organizzative. Resta attivo l’Invicta Matera, primo in Promozione lucana, con Luigi De Canio nell’area tecnica. 
 COMUNICATO :  RITIRO UFFICIALE DAL CAMPIONATO
 A seguito di quanto nei comunicati precedenti relativi alla situazione societaria
 Ragone comunicava a tutti già al 30 Settembre che per impegni familiari e lavorativi non era possibile che da solo portasse avanti la stagione, e dopo aver fatto comunicati di
 apertura, appelli di subentro societario parziale o totale anche all’amministrazione comunale, alla imprenditoria locale e non, si sono registrate solo 2 trattative reali di fuori, che sembravano poter dare sviluppi positivi .
 La prima di un gruppo Campano attivo nelle rinnovabili che non ha dato più seguito, e l’ultima da un rappresentante/incaricato di un gruppo di imprenditori area barese di cui ad oggi non ne
 conosciamo i nomi e i riferimenti, quest’ultima sembrava praticabile ma a Ragone non sono pervenute nei tempi e nei modi proposte concrete, neppure riferimenti aziendali e personali.
 Quest’anno è stata costruita e messa a disposizione dello staff una squadra di atleti di primo livello,
 professionisti, straordinari, profili invidiabili a cui auguriamo il meglio per il futuro.
 Nonostante ciò dall’inizio della stagione ad oggi non abbiamo registrato nessun interesse dalla città,
 dalla politica, da imprese locali..  quindi si è chiuso il cerchio della valutazione e della speranza.
 In queste settimane è stato sempre comunicato tutto.. agli Atleti staff e collaboratori in ogni minimo dettaglio nella speranza di trovare una soluzione poi conclusa in un confronto Martedì  nello spogliatoio,
 dove si è chiuso ogni spiraglio, tutti erano a conoscenza di tutto e del Ritiro della squadra.
 LA STAGIONE SI FERMA QUI
 Procederemo alle pratiche federali e allo svincolo di tutti gli atleti, inutile continuare a sperare portando avanti i ragazzi e ogni impegno oltre nel buio creando aspettative inutili e ricorrere a mensilità non pagate e arretrati senza che ci sia un riferimento, preferiamo guardare in faccia la realtà a differenza di altri nel calcio.
 FACCIAMO CHIAREZZA:
 nessuno ha mai lasciato giocatori stranieri in mezzo alla strada, anzi si sentivano sempre in famiglia in alloggi ottimi e con convenzioni ai ristoranti a carico della società, per loro
 saremo disponibili come sempre (chi ci conosce da 5 anni lo sa) per alcuni giorni finche trovano altre soluzioni sportive in italia, caso contrario come sempre fatto, sarà fornito un biglietto di ritorno a casa.
 Le cose nei mesi cambiano e non sono prevedibili all’atto iniziale, ma le premesse erano diverse, e gli imprevisti nelle vite private non sono mai prevedibili da nessuno, quindi chiudiamo definitivamente la stagione e con essa la storia di 5 anni di questa società, insieme a questi amici che hanno sempre portato in alto i colori e il nome di Matera ma estano tanti i successi ed i ricordi, nel calcio Maschile e Femminile serie C .
 A molti che ci hanno chiamati e voluto il ritorno a Matera pensavano al calcio cittadino dopo le vicende estive ma a seguire pochi i fatti concreti per rilanciare il progetto.
 Auguriamo alla città di Matera di raggiungere prontamente i palcoscenici nazionali, noi ci abbiamo provato a offrire una opportunità in più al calcio materano, abbiamo sempre
 mostrato educazione e rispetto di tutto e di tutti, mai una nota fuori le righe.
 Ringrazio tutti colori hanno vissuto anche solo un minuto l’esperienza del Matera città dei sassi e che ne possano portare un ricordo positivo, ringraziamo ogni attestato di stima ricevuto.
 Grazie a tutti e porteremo sempre nel cuore momenti, amicizie, battaglie con tanti amici materani.
 ASD MATERA CITTA DEI SASSI -
 | 
 
 
 CRONACA
                  
                
				 SPORT 
 
 | 
 
  
 
  
 
  
 
  (1) (1).jpeg) 
 
  
 
 
 
 
 
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello Cozzi Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
 Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 
  |