HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pittella ha ricevuto Terryana e Orsola D’Onofrio

28/07/2025



Accolte oggi nella sala Basento del Consiglio regionale, Terryana e Orsola D’Onofrio, atlete lucane reduci dai successi agli Europei di Karate in Armenia, hanno ricevuto una targa celebrativa dal Presidente Marcello Pittella. Le due sorelle di Sant’Arcangelo, esempio di talento e dedizione, sono state elogiate per il contributo dato all’immagine della Basilicata. Presenti anche il sindaco La Grotta e il dirigente Coluzzi.

Di seguito il comunicato della regione Basilicata
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto oggi nella sala Basento della Presidenza del Consiglio le atlete lucane Terryana e Orsola D’Onofrio, la prima atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, originarie di Sant’Arcangelo, reduci dai prestigiosi successi ottenuti ai Campionati Europei di Karate svoltisi a Yerevan, in Armenia.

Nel corso dell’incontro, il Presidente ha consegnato alle due giovani sportive una targa celebrativa quale segno di stima e gratitudine per il contributo che, attraverso i loro traguardi, stanno offrendo alla promozione dell’immagine della Basilicata nel mondo.

“Terryana e Orsola D’Onofrio – ha dichiarato Pittella – rappresentano l’esempio che la Basilicata è terra capace di generare modelli virtuosi di dedizione, passione e talento. Il raggiungimento di risultati di altissimo livello non è mai frutto del caso, ma di un impegno quotidiano fatto di lavoro, disciplina e allenamenti costanti. Siamo di fronte a una famiglia straordinaria, non solo per i risultati sportivi raggiunti, ma anche per i valori profondi che ha sempre saputo esprimere, a partire dal forte legame con il proprio paese d’origine. È una famiglia di atleti, certo, ma soprattutto di cittadini esemplari”.

Il Presidente ha poi rivolto un pensiero all’agente di Polizia Francesco D’Onofrio, fratello delle due campionesse e anch’egli atleta: Il gesto compiuto dall’agente D’Onofrio merita la più profonda gratitudine delle istituzioni e rappresenta un esempio da cui tutti dovremmo trarre ispirazione: “Spero di poterlo incontrare appena sarà possibile.”

Presenti in sala Basento, anche il Dirigente Generale del Consiglio, Nicola Coluzzi, e il sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta a testimonianza del forte legame tra la comunità e le due giovani atlete. Al primo cittadino è stata conferita, per l’occasione, la medaglia celebrativa del Consiglio regionale della Basilicata, quale riconoscimento per il sostegno istituzionale offerto alle eccellenze del territorio.

“Per me, che rappresento la loro comunità – ha affermato il sindaco La Grotta – è motivo di grande orgoglio essere qui oggi. Le loro storie dimostrano che anche da una piccola regione come la nostra, grazie al merito e a una società che valorizza l’impegno, si possono raggiungere traguardi straordinari. È un messaggio forte per tutti i giovani. Dobbiamo continuare a fare di più, potenziando le infrastrutture, offrendo opportunità e investendo sul territorio. Il nostro compito è creare le condizioni perché le comunità siano capaci di far emergere il talento”.

Terryana D’Onofrio ha voluto esprimere tutta la propria gratitudine: “E' sempre un grande orgoglio ricevere un riconoscimento così importante. Ringrazio il Presidente e tutto lo staff per l’invito. Tornare in Basilicata e sentirsi accolte con questo affetto è per noi motivo di profonda soddisfazione. Siamo grate a chi ha pensato a noi per questa cerimonia e ci impegniamo, ogni giorno, per portare in alto il nome della nostra terra. La competizione in Armenia è stata tra le più significative dell’anno, ho conquistato il titolo europeo individuale e, insieme a mia sorella Orsola, una medaglia di bronzo a squadre. Il nostro obiettivo è rappresentare al meglio l’Italia, e in particolare la Basilicata”.

Orsola D’Onofrio ha invece illustrato i progetti futuri: “Da settembre ripartiremo con una gara di Serie A in Austria, una tappa importante anche per la qualificazione nel ranking internazionale. Io continuerò a seguire le orme di mia sorella, che per me è un esempio e un punto di riferimento. Ricevere un premio come questo è un segnale davvero importante, sono ancora all’inizio del mio percorso e poter rappresentare la mia regione è per me motivo di grande orgoglio”.

Richiamando il valore formativo dello sport, il Presidente Pittella ha concluso esortando il Governo regionale a potenziare le politiche a favore dello sport. “La Regione – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella – deve rafforzare il proprio sostegno allo sport agonistico, poiché in ogni competizione si esprime e si rappresenta l’intera Basilicata. Nel corso della nostra esperienza di governo regionale avevamo pensato ad un piano di interventi per le infrastrutture sportive e un progetto di comunicazione per valorizzare lo sport. Perché dietro ogni successo c’è una storia che merita attenzione e deve essere raccontata nel modo migliore”.


ALTRE NEWS

CRONACA

8/12/2025 - Avis Marsicovetere. Il regalo di Natale più bello: donare sangue e plasma
8/12/2025 - Policoro dedicherà a Pino Mango la nuova strada e l’anfiteatro del Palaercole
8/12/2025 - Statale 18: chiusura totale fino al 13 dicembre per interventi sulle pareti rocciose
7/12/2025 - Sicurezza a Potenza, controlli straordinari nei luoghi di aggregazione giovanile

SPORT

8/12/2025 - Lega Pro. Il Cosenza batte 1-0 il Picerno e aggancia il terzo posto
8/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, il day after di Pineto: le considerazioni di coach Kantor
8/12/2025 - Pattinaggio artistico: Bardi si congratula con Potenza e Paternoster
8/12/2025 - Rinascita Lagonegro, serata storta in Abruzzo: l'Abba Pineto vince 3-0

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo