Terranova di Pollino, Palio del grano 'con brivido'
31/07/2017
BASILICATA- C'è mancato davvero poco che la settima edizione del Palio del grano saltasse. Un'orda di cinghiali, infatti,giunta nei pressi del campo di grano , teatro della manifestazione, stava per devastarlo e solo grazie al pronto e coraggioso intervento di Rocco Tufaro, proprietario , che ha allontanato , seppure a fatica, gli animali, ha impedito che distruggessero le tenere spighe bionde del Piano delle Mandrie e mandato in fumo la competizione tanto attesa.
E' andata, per fortuna, tutto bene, seppure rimane sempre costante il pericolo che simile episodio si possa ripetere, come purtroppo è accaduto varie volte.
Al Palio, unico del Parco del Pollino, organizzato dalla Pro Loco, dal Comune, da Basilicata Turistica, dalla Regione Basilicata , dalla FSC e dall'Agriturismo La Garavina, hanno partecipato le frazioni Casa del Conte, San Migalio, Destra delle Donne, Fossi -Acquafetente , Terranova Paese e la squadra di Caselle in Pittari, un comune del Cilento gemellato con Terranova. Ha vinto la frazione di Destra delle Donne, capitanata da Rosetta Genovese, dopo una gara avvincente ed incerta fino all'ultima spiga, giocata a viso aperto, sotto un sole cocente ed il terso cielo azzurro del Monte Pollino.
Il grano mietuto, nel pomeriggio, è stato trasportato da una coppia di poderosi buoi, "paricchio" sulla "traglia" lungo il corso del paese, fino a piazza del Carmine, dove, secondo metodi antichi, è stato "pisato", trebbiato, al suono di organetti e zampogne.
E' stata una vera e propria festa di popolo , che è servita a far riscoprire gli antichi e sani valori dell'agricoltura e della coltivazione, in particolare, del grano Caroselli, un seme autoctono di montagna, rinato grazie alla ricerca e alla passione del gruppo dell'Agriturismo La Garavina, usato per i clienti della struttura.
Una segnalazione particolare la merita "Zia Lena" per l'ottimo pranzo preparato per i numerosi ospiti, giunti anche dalle regioni limitrofe.
Grande è stato anche la soddisfazione degli organizzatori, che già pensano all'edizione numero otto, che, assicurano, sarà ancora più bella ed accattivante.
Affilate, fin d'ora, le falci.
In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non ha cancellato. È...-->continua
Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua
Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua
Prosegue la stagione teatrale comunale con un appuntamento di rilievo nazionale. Domenica 22 febbraio 2026, alle 18, il Teatro Anzani ospita “Nel blu – Avere tra le braccia tanta felicità”, spettacolo Premio Ubu 2025 come Miglior Progetto Sonoro, di e con Mari...-->continua