Terranova di Pollino, Palio del grano 'con brivido'
31/07/2017
BASILICATA- C'è mancato davvero poco che la settima edizione del Palio del grano saltasse. Un'orda di cinghiali, infatti,giunta nei pressi del campo di grano , teatro della manifestazione, stava per devastarlo e solo grazie al pronto e coraggioso intervento di Rocco Tufaro, proprietario , che ha allontanato , seppure a fatica, gli animali, ha impedito che distruggessero le tenere spighe bionde del Piano delle Mandrie e mandato in fumo la competizione tanto attesa.
E' andata, per fortuna, tutto bene, seppure rimane sempre costante il pericolo che simile episodio si possa ripetere, come purtroppo è accaduto varie volte.
Al Palio, unico del Parco del Pollino, organizzato dalla Pro Loco, dal Comune, da Basilicata Turistica, dalla Regione Basilicata , dalla FSC e dall'Agriturismo La Garavina, hanno partecipato le frazioni Casa del Conte, San Migalio, Destra delle Donne, Fossi -Acquafetente , Terranova Paese e la squadra di Caselle in Pittari, un comune del Cilento gemellato con Terranova. Ha vinto la frazione di Destra delle Donne, capitanata da Rosetta Genovese, dopo una gara avvincente ed incerta fino all'ultima spiga, giocata a viso aperto, sotto un sole cocente ed il terso cielo azzurro del Monte Pollino.
Il grano mietuto, nel pomeriggio, è stato trasportato da una coppia di poderosi buoi, "paricchio" sulla "traglia" lungo il corso del paese, fino a piazza del Carmine, dove, secondo metodi antichi, è stato "pisato", trebbiato, al suono di organetti e zampogne.
E' stata una vera e propria festa di popolo , che è servita a far riscoprire gli antichi e sani valori dell'agricoltura e della coltivazione, in particolare, del grano Caroselli, un seme autoctono di montagna, rinato grazie alla ricerca e alla passione del gruppo dell'Agriturismo La Garavina, usato per i clienti della struttura.
Una segnalazione particolare la merita "Zia Lena" per l'ottimo pranzo preparato per i numerosi ospiti, giunti anche dalle regioni limitrofe.
Grande è stato anche la soddisfazione degli organizzatori, che già pensano all'edizione numero otto, che, assicurano, sarà ancora più bella ed accattivante.
Affilate, fin d'ora, le falci.
L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976, Paolo Di Tulli...-->continua
Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua
Sant’Angelo le Fratte si prepara ad accendere i riflettori su una delle eccellenze più preziose e
identitarie del territorio lucano: il tartufo. Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00,
presso il Centro Polifunzionale – Area Cantine, si terrà...-->continua
Dal 10 al 12 febbraio, in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 a Milano, Maratea sarà presente all’interno dello stand dell’APT Basilicata (Espositore: Regione Basilicata, Padiglione 11 – Stand P45, P53, S46, S54), confermando il proprio...-->continua