Terranova di Pollino, Palio del grano 'con brivido'
31/07/2017
BASILICATA- C'è mancato davvero poco che la settima edizione del Palio del grano saltasse. Un'orda di cinghiali, infatti,giunta nei pressi del campo di grano , teatro della manifestazione, stava per devastarlo e solo grazie al pronto e coraggioso intervento di Rocco Tufaro, proprietario , che ha allontanato , seppure a fatica, gli animali, ha impedito che distruggessero le tenere spighe bionde del Piano delle Mandrie e mandato in fumo la competizione tanto attesa.
E' andata, per fortuna, tutto bene, seppure rimane sempre costante il pericolo che simile episodio si possa ripetere, come purtroppo è accaduto varie volte.
Al Palio, unico del Parco del Pollino, organizzato dalla Pro Loco, dal Comune, da Basilicata Turistica, dalla Regione Basilicata , dalla FSC e dall'Agriturismo La Garavina, hanno partecipato le frazioni Casa del Conte, San Migalio, Destra delle Donne, Fossi -Acquafetente , Terranova Paese e la squadra di Caselle in Pittari, un comune del Cilento gemellato con Terranova. Ha vinto la frazione di Destra delle Donne, capitanata da Rosetta Genovese, dopo una gara avvincente ed incerta fino all'ultima spiga, giocata a viso aperto, sotto un sole cocente ed il terso cielo azzurro del Monte Pollino.
Il grano mietuto, nel pomeriggio, è stato trasportato da una coppia di poderosi buoi, "paricchio" sulla "traglia" lungo il corso del paese, fino a piazza del Carmine, dove, secondo metodi antichi, è stato "pisato", trebbiato, al suono di organetti e zampogne.
E' stata una vera e propria festa di popolo , che è servita a far riscoprire gli antichi e sani valori dell'agricoltura e della coltivazione, in particolare, del grano Caroselli, un seme autoctono di montagna, rinato grazie alla ricerca e alla passione del gruppo dell'Agriturismo La Garavina, usato per i clienti della struttura.
Una segnalazione particolare la merita "Zia Lena" per l'ottimo pranzo preparato per i numerosi ospiti, giunti anche dalle regioni limitrofe.
Grande è stato anche la soddisfazione degli organizzatori, che già pensano all'edizione numero otto, che, assicurano, sarà ancora più bella ed accattivante.
Affilate, fin d'ora, le falci.
Gli studenti del Liceo Scientifico “G. Fortunato” di Rionero in Vulture, A. Lasaponara, K. Rella, D. Tavarone della 3F e G. Valentini della 4F, il 16 Maggio 2026, accompagnati dal Prof. Buonaventura Ramone, sono stati premiati a Roma nella prestigiosa cornice di Palazzo Vale...-->continua
La Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Quercia di San Fele, il Cammino Sinodale Diocesano e con il sostegno economico di APT Basilicata, promuove per il prossimo 18 maggio 2026, alle ore 10.00, presso il Salon...-->continua
Un successo straordinario e carico di emozioni ha travolto il prestigioso palco del Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia. L’orchestra Acquarelli Lucani dell’Istituto Comprensivo BERARDI NITTI di Melfi ha conquistato un memorabile primo posto alla 18ª ed...-->continua
Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il s...-->continua