HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino, Palio del grano 'con brivido'

31/07/2017

BASILICATA- C'è mancato davvero poco che la settima edizione del Palio del grano saltasse. Un'orda di cinghiali, infatti,giunta nei pressi del campo di grano , teatro della manifestazione, stava per devastarlo e solo grazie al pronto e coraggioso intervento di Rocco Tufaro, proprietario , che ha allontanato , seppure a fatica, gli animali, ha impedito che distruggessero le tenere spighe bionde del Piano delle Mandrie e mandato in fumo la competizione tanto attesa.
E' andata, per fortuna, tutto bene, seppure rimane sempre costante il pericolo che simile episodio si possa ripetere, come purtroppo è accaduto varie volte.
Al Palio, unico del Parco del Pollino, organizzato dalla Pro Loco, dal Comune, da Basilicata Turistica, dalla Regione Basilicata , dalla FSC e dall'Agriturismo La Garavina, hanno partecipato le frazioni Casa del Conte, San Migalio, Destra delle Donne, Fossi -Acquafetente , Terranova Paese e la squadra di Caselle in Pittari, un comune del Cilento gemellato con Terranova. Ha vinto la frazione di Destra delle Donne, capitanata da Rosetta Genovese, dopo una gara avvincente ed incerta fino all'ultima spiga, giocata a viso aperto, sotto un sole cocente ed il terso cielo azzurro del Monte Pollino.

Il grano mietuto, nel pomeriggio, è stato trasportato da una coppia di poderosi buoi, "paricchio" sulla "traglia" lungo il corso del paese, fino a piazza del Carmine, dove, secondo metodi antichi, è stato "pisato", trebbiato, al suono di organetti e zampogne.
E' stata una vera e propria festa di popolo , che è servita a far riscoprire gli antichi e sani valori dell'agricoltura e della coltivazione, in particolare, del grano Caroselli, un seme autoctono di montagna, rinato grazie alla ricerca e alla passione del gruppo dell'Agriturismo La Garavina, usato per i clienti della struttura.
Una segnalazione particolare la merita "Zia Lena" per l'ottimo pranzo preparato per i numerosi ospiti, giunti anche dalle regioni limitrofe.
Grande è stato anche la soddisfazione degli organizzatori, che già pensano all'edizione numero otto, che, assicurano, sarà ancora più bella ed accattivante.
Affilate, fin d'ora, le falci.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/08/2026 - Miss Italia, Miriam Baldassarre è Miss Basilicata 2026

La rosa delle prefinaliste nazionali lucane di Miss Italia 2026 è ormai completa.
Le ultime premiazioni sono avvenute nel corso della finalissima regionale che si è svolta domenica 30 agosto in Piazza Valenzano a Pietrapertosa, il borgo più alto della regione, incastonat...-->continua

31/08/2026 - Viggiano si prepara alla Festa della Madonna Nera: dal 5 all'8 settembre fede, tradizione, comunità e musica.

VIGGIANO (PZ), 31 agosto 2026 – Dal 5 all'8 settembre 2026 torna la Festa della Madonna Nera di Viggiano, uno dei momenti più profondamente legati all'identità religiosa e popolare del territorio lucano.

Al centro della Festa c'è la devozione alla Mad...-->continua

31/08/2026 - Barberino e Pratolino, una giornata dedicata a Scotellaro e Castria

Due eventi dedicati alla memoria e all'eredità umana, politica e letteraria di Rocco Scotellaro, sindaco socialista di Tricarico e indimenticato poeta della civiltà contadina del Mezzogiorno, avranno luogo sabato 5 settembre 2026, su impulso dell’Associazione ...-->continua

31/08/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera l’1 e 2 settembre

A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, i prossimi 1 e 2 settembre alle ore 19.00, repliche straordinarie del nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera. L’obiettivo del lavor...-->continua

E NEWS









WEB TV

31/08/2026 - Il mito torna a vivere alle Tavole Palatine di Metaponto!

31/08/2026 - Il mito torna a vivere alle Tavole Palatine di Metaponto!

30/08/2026 - “Le Notti del Vino” a Roccanova

30/08/2026 - “Le Notti del Vino” a Roccanova

30/08/2026 - Policoro - Intervista a Franco Pontrandolfi organizzatore del Policoro in swing

30/08/2026 - Policoro - Intervista a Franco Pontrandolfi organizzatore del Policoro in swing

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo