HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata protagonista della XIV edizione dell'Ischia Film festival

29/06/2016

Basilicata presente da player principale in un autorevolissimo convegno con studiosi provenienti da tutto il mondo, Film Commission nazionali, della Gran Bretagna, dell'Austria, dell'Andalusia e molti altri ancora. Significativo l'intervento dell'assessore regionale Braia, che ha ribadito come la Regione stia puntando con decisione su questa particolare filiera. Da segnalare anche l'intervento della fondazione FEEM, da sempre impegnata nello studio e la ricerca degli effetti del cinema sul turismo, un lavoro che sarà continuato in sinergia con il GAL Bradanica. La dirigente regionale Patrizia Minardi ha illustrato tre pacchetti turistici basati sui percorsi di cineturismo. Il direttore Leporace ha raccontato il lavoro di promozione della cinematografia lucana, svolto in questi anni in contesti nazionali ed internazionali.

Spazio anche alle proiezioni dei lavori made in Basilicata: hanno raccolto applausi e l'interesse del pubblico sia il cortometraggio Cenere del regista lucano Saponara, presente al festival con l'attore Irene, ma anche "Papaveri e Papere" della regista potentina De Fino, anche lei presente ad Ischia con l'attore Dino Paradiso ed il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto.

Proiettato in anteprima il documentario "L’utile meraviglia, orti saraceni di Tricarico", del regista Prospero Bentivenga. Grande apprezzamento per questo documentario che si appresta a girare in Italia e nel mondo. Presente anche il sindaco di Tricarico che, con la Lucana Film Commission, ha sostenuto questa opera.


Nel festival dedicato ai luoghi del cinema non poteva non trovare spazio "Un paese quasi perfetto", proiettato alla presenza di Silvio Orlando e Nando Paone, protagonisti del film girato tra Castelmezzano e Pietrapertosa, e del regista Massimo Gaudioso. Ai tre la Lucana Film Commission ha voluto dare un premio per aver contribuito notevolmente alla promozione della Basilicata e del cinema lucano.


Il programma lucano dell'Ischia Film festival prosegue con la proiezione di "Cento Santi" di Roberto Moliterni, e del documentario “La transumanza in Basilicata, una storia vera”, inserito nel cartellone delle opere “Fuori concorso”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo