|
|
| L’Istituto d’Istruzione Sup. di Melfi “Federico II” di Melfi e il suo Mediashow |
|---|
3/04/2016 | Dall’uno al 3 aprile l’Istituto Superiore “Federico II” di Melfi ha accolto oltre 150 studenti delle scuole medie e superiori, tra i quali 60 stranieri per il suo Mediashow.
Da 18 anni questa scuola, guidata con passione dal Michele Corbo che ha saputo raccogliere il testimone dal dirigente scolastico emerito Riccardo Rigante, organizza l’Olimpiade della multimedialità.
Quest’anno, purtroppo, questo evento che richiede al comitato organizzatore un impegnativo lavora che dura un anno, è offuscato dallo scandalo petrolio. La Basilicata è all’attenzione nazionale per Tempa Rossa, e il centro oli di Viggiano e l’impegno, il sorriso, la bellezza di questi ragazzi che hanno vinto le selezioni all’interno di ciascuna scuola non hanno ricevuto l’attenzione che meritano.
Il tema della XVIII Olimpiade è “ Scuola digitale non è digitale a scuola” e il presidente del media show Nicola Cavallo dell’Università degli studi di Basilicata, con molti altri esperti ha aggiornato docenti dell’Albania, Ungheria e Svezia, e di tutta Italia, da Imola, Iesi a S. Agata Militello, passando per Ferrara,Napoli, Bitonto, Casarano e Roma che hanno accompagnato i loro alunni per questo concorso .Per la Basilicata hanno partecipato alunni di Potenza, Muro Lucano, Vietri, Senise e naturalmente di Melfi, Venosa,Lavello, Rionero, Atella.
I ragazzi, per otto ore sono stati chiamati a raccontare in un video di tre minuti come il digitale ha cambiato il rapporto fra genitori e figli. E’ questo infatti il tema che il Ministero dell’istruzione ha assegnato quest’anno ai concorrenti. Ho fatto parte della giuria composta da docenti, giornalisti, registi e attori e con oltre otto ore di impegnativo lavoro ho esaminato più di cento video. I giovani sono padroni e consapevoli delle potenzialità del digitale e vogliono vivere da protagonisti quest’epoca di grandi trasformazioni. Chiedono alla società di poter realizzare i loro sogni.
Per tre giorni questi ragazzi hanno vissuto insieme, si sono confrontati e conosciuto la splendida Melfi di Federico II, gustato cibi genuini, raccontato la scuola che si trasforma, si aggiorna, impegna, si apre al territorio.
L’assessore regionale alla formazione e alle attività produttive Raffaele Liberali, confrontandosi con la vicepresidente di Confidustria di Basilicata Gabriella Megale ha presentato la scuola digitale lucana che ha utilizzato per connessioni, banda larga, hardware e software oltre cinque milioni di euro. Il Ministero dell’istruzione con Daniele Barca e Pasquale Costante ha presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale che fino al 2020 impiega 2 miliardi di euro per rinnovare la scuola italiana.
L’associazione “ Impara Digitale con Marcella Iacono, l’Aica con Pierfranco Ravotto, l’università di Padova con Cinzia Ferranti hanno formato i docenti sul pensiero computazionale, le didattiche attive, la scuola e la classe scomposta. Lo scrittore Raffaele Nigro,giornalista e critico si è interrogato su “ Informazione e cultura ai tempi della rete”. E nelle serate gli alunni del liceo e dell’ITIS di Melfi hanno presentato il musical “ 1789, storie d’amore e di rivoluzione”, che portano in tournee a Venosa e a Potenza.
L’Europa e il mondo in questi anni di crisi, terrore, paura,migrazioni ha bisogno di speranza e di futuro e il Liceo “ Federico II” di Melfi con il suo” Mediashow 2016 “porta avanti con passione questo impegno.
Melfi 3 aprile 2016 Mario Coviello
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/10/2026 - Cardiologia, a Bernalda un convegno per rafforzare la rete tra ospedale e territ
Il 24 ottobre specialisti e medici di famiglia a confronto su prevenzione, nuove terapie e gestione integrata delle malattie cardiovascolari.
Rafforzare la collaborazione tra ospedale e territorio per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie cardio...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - Aor San Carlo, Oculistica e Ortopedia Villa d’Agri: al via nuovi ambulatori
L’ampliamento dell’offerta sanitaria e il progressivo sviluppo dei servizi specialistici rappresentano un impegno costante dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, che prosegue nel potenziamento delle attività assistenziali attraverso l’attivazione di nuo...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - La Basilicata al festival “L’Italia delle Regioni”
La Regione Basilicata partecipa alla quinta edizione de “L’Italia delle Regioni”, il principale luogo di proposta, approfondimento e dialogo tra le Regioni, le Province autonome, il mondo delle Istituzioni e la società. Nella splendida cornice della città di F...-->continua |
|
|
|
|
22/10/2026 - “MARGINI – il più possibile vicino al bordo”: a Potenza la mostra fotografica a sostegno della ricerca oncologica
Sarà inaugurata sabato 24 ottobre 2026 alle ore 18:00, a Potenza presso la Cappella dei Celestini, la mostra fotografica “MARGINI – il più possibile vicino al bordo”, un’esposizione che unisce la passione per la fotografia all’impegno per sostenere la ricerca ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|