|
|
| Basilicata. Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 |
|---|
7/10/2026 | Dal 12 al 17 ottobre 2026 torna in Basilicata la Settimana della Protezione Civile, l’appuntamento annuale dedicato alla diffusione della cultura della prevenzione, alla conoscenza del Sistema di Protezione Civile e alla promozione di una cittadinanza sempre più consapevole e preparata ad affrontare i rischi e le emergenze. Attraverso incontri istituzionali, momenti formativi, open day e iniziative di sensibilizzazione, la manifestazione rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, operatori, mondo produttivo, scuole e cittadini, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra comunità e sistema di protezione civile e promuovere una cultura condivisa della sicurezza.
L’iniziativa, organizzata a livello regionale dall’ufficio per la Protezione Civile e dall’ufficio per la Gestione delle Sale di Protezione Civile, si inserisce nel quadro delle attività nazionali dedicate alla Settimana della Protezione Civile e propone un programma articolato di eventi che affrontano temi strategici quali la resilienza territoriale, la gestione delle emergenze, la collaborazione con il sistema produttivo, l’inclusione sociale e la cooperazione europea.
L’obiettivo è duplice: da un lato accrescere la consapevolezza dei rischi naturali e antropici che interessano il territorio, dall’altro consolidare la capacità di risposta delle comunità e delle istituzioni, valorizzando il contributo di tutti gli attori che quotidianamente operano per la tutela della popolazione e del territorio.
EVENTI IN PROGRAMMA
12 ottobre | Potenza
Open Day presso la Sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Basilicata
La Settimana della Protezione Civile prende il via con l’apertura al pubblico della Sala Operativa Regionale e del Centro Funzionale Decentrato della Regione Basilicata, offrendo a cittadini, studenti e associazioni l’opportunità di conoscere da vicino il sistema regionale di protezione civile e le attività svolte quotidianamente per la previsione, il monitoraggio e la gestione delle emergenze.
13 ottobre | Potenza – Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali
Presentazione del Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata, Confindustria Basilicata, API-Bas S.p.A. e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera
In occasione della ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite, si terrà un incontro dedicato al tema della resilienza del sistema produttivo regionale. Nel corso dell’iniziativa, in programma presso la sede di Confindustria Basilicata a Potenza alle ore 10.30, sarà presentato il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 22 luglio u.s tra l’ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e i Consorzi per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza e Matera, finalizzato ad accrescere la resilienza delle aree industriali e la capacità di risposta alle emergenze.
14 ottobre | Potenza
“Custodi di Bene. Protezione Civile, inclusione e reinserimento sociale”
Presentazione del progetto “Custodi di Bene” e sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione tra l’ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata, la Garante regionale per i diritti dei detenuti, delle vittime di reato, della salute e degli anziani, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata, il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Puglia e la Basilicata e le Case Circondariali di Potenza, Matera e Melfi. L’iniziativa promuove inclusione, responsabilizzazione e reinserimento sociale attraverso percorsi formativi e attività di protezione civile, valorizzando il contributo delle persone detenute nella tutela del territorio e del bene comune.
L’incontro si terrà alle ore 11:00 presso la Sala Inguscio del Polo Uffici della Regione Basilicata, in via Verrastro a Potenza.
15-16 ottobre | Bari
Steering Committee Meeting del Progetto BREATH
La Regione Basilicata parteciperà agli incontri del progetto strategico BREATH, finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, dedicato al rafforzamento della cooperazione internazionale e allo sviluppo di strumenti innovativi per la gestione dei rischi e delle emergenze. Nel corso dell’evento, la Regione Basilicata presenterà il progetto pilota di allertamento innovativo per il rischio tsunami e antincendio nella città di Policoro.
16 ottobre | Potenza
Debriefing della Campagna Antincendio Boschivo 2026
Un momento di confronto tra l’ufficio per la Gestione delle Sale di Protezione Civile, l’ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata, le strutture operative e gli operatori del settore per analizzare le attività svolte nel corso della campagna AIB 2026, condividere risultati, criticità e buone pratiche, nonché individuare strategie e prospettive per il futuro. L’iniziativa si terrà presso la Sala Inguscio del Polo Uffici della Regione Basilicata, in via Verrastro a Potenza.
17 ottobre | Potenza
Open Day presso la Sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Basilicata
A conclusione della settimana, una nuova giornata di apertura al pubblico consentirà a cittadini e studenti di visitare la Sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale Decentrato della Regione Basilicata, approfondendo il ruolo svolto dalle strutture regionali nelle attività di prevenzione, monitoraggio e gestione delle emergenze. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/10/2026 - Basilicata. Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026
Dal 12 al 17 ottobre 2026 torna in Basilicata la Settimana della Protezione Civile, l’appuntamento annuale dedicato alla diffusione della cultura della prevenzione, alla conoscenza del Sistema di Protezione Civile e alla promozione di una cittadinanza sempre più consapevole ...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Il Comune di Matera potenzia il servizio di servizio di bike sharing elettrico
Il Comune di Matera annuncia il completamento di un nuovo potenziamento del servizio di bike sharing elettrico attivo in città. Sono state installate 18 nuove stazioni ed immesse in servizio 45 e-bike aggiuntive: la rete cittadina passa da 21 a 39 stazioni, me...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Giornate FAI d'Autunno 2026: a Ferrandina apertura straordinaria di Chiesa e Convento di San Francesco
Un fine settimana all'insegna della storia, dell'arte e della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. In occasione delle Giornate FAI d'Autunno 2026, la Chiesa e il Convento di San Francesco di Ferrandina, luogo candidato alla campagna nazionale FAI...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Gran Finale della X edizione del MA/IN Festival - Matera, 7 - 10 ottobre 2026
A Matera il gran finale della decima edizione del MA/IN Festival, festival internazionale ideato e prodotto dall’associazione LOXOSconcept. Dal 7 al 10 ottobre, tra il Cinema Il Piccolo e il CineTeatro Guerrieri, quattro giornate accompagnano il pubblico dalle...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|