HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello, una passeggiata nel cuore del Pollino per l’Ottobre Rosa

5/10/2026

Una giornata di prevenzione, solidarietà e testimonianze per sensibilizzare sull’importanza della lotta contro il tumore .Domenica 4 ottobre 2026, nella splendida cornice di Viggianello, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si è svolta una partecipata Passeggiata della Salute, inserita nel programma dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sui tumori.
A promuovere l’iniziativa è stata la prof.ssa Agnese Belardi, anima e presidente del Salotto Donata Doni di Lagonegro, che ha voluto esportare questa significativa esperienza nel cuore del Pollino, portando un messaggio di prevenzione, consapevolezza e solidarietà.
La manifestazione è stata organizzata insieme all’AVIS, presieduta da Ernestina Libonati, presidente Avis ,con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Viggianello e del sindaco Antonio Rizzo.
A dare inizio alla giornata è stata la benedizione del parroco, don Vincenzo, che ha accompagnato simbolicamente i partecipanti in questo importante momento dedicato alla salute e alla vita.
La passeggiata ha visto una partecipazione davvero straordinaria. Bambini, ragazzi, adulti e persone più mature hanno camminato fianco a fianco, attraversando le vie del centro storico di Viggianello. Un lungo serpentone di persone ha animato le strade del borgo, trasformando la passeggiata in una grande manifestazione di comunità.
Il percorso è poi giunto nella piazza antistante la magnifica chiesa, dove si è aperto un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica.
A portare il proprio contributo è stato il dirigente medico Asp San Carlo di Potenza, Lagonegro Enrico Basso, oncologo, che ha affrontato il tema della prevenzione e dell’importanza della diagnosi precoce, offrendo ai presenti un momento di informazione e consapevolezza.
Particolarmente intenso ed emozionante è stato l’intervento dell’artista Maria Rosaria Verrone, che ha parlato di “Vite segnate”, dando spazio alle storie di donne che hanno vissuto sulla propria pelle la malattia. Alcune di loro hanno condiviso con il pubblico le proprie testimonianze, esperienze raccolte anche nel libro, trasformando il racconto personale in un messaggio di forza, coraggio e speranza. Non sono mancati momenti di allegria e spettacolo. Ad allietare il pomeriggio sono state le Signore del Lago, che con i loro balletti hanno regalato sorrisi e leggerezza ai numerosi presenti.
Importante anche la partecipazione di tantissime associazioni del territorio lucano, che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando quanto sia forte e preziosa la rete che si può creare quando istituzioni, associazioni e cittadini si uniscono per una causa così importante.
La manifestazione si è conclusa in un clima di festa e convivialità con un ricco mega buffet, che ha permesso ai partecipanti di condividere ancora qualche momento insieme e di concludere la giornata gustando le tante prelibatezze preparate per l’occasione. Quella di Viggianello è stata molto più di una passeggiata. È stata una giornata di prevenzione, informazione, testimonianza e solidarietà, nella quale il messaggio dell’Ottobre Rosa è arrivato forte e chiaro nel cuore del Pollino. Una comunità intera ha camminato insieme per ricordare che la prevenzione è un atto d’amore verso noi stessi e verso gli altri. E proprio attraverso la partecipazione, la condivisione delle esperienze e l’informazione si può continuare a combattere la malattia con maggiore consapevolezza, senza lasciare sole le persone che affrontano il difficile percorso della cura. Un appuntamento riuscito, dunque, che ha unito salute, cultura, arte, sport, solidarietà e convivialità, lasciando a tutti il ricordo di una giornata speciale nel suggestivo scenario di Viggianello e del Pollino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/10/2026 - Potenza: presentato il libro di Andrea Pelliccia sul bomber Pulici

Una gloria del Torino, un campione del calcio nazionale, i momenti difficili, i gol spettacolari, i titoli di capocannoniere in serie A, il difficile rapporto con la Nazionale, lo splendido scudetto conquistato nel 1976 con la maglia granata. Ma anche l’uomo corretto, mi...-->continua

5/10/2026 - ASM aderisce al mese rosa della prevenzione

Visite ginecologiche ed ecografie gratuite ogni martedì e giovedì nel mese di ottobre all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Anche quest’anno l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ASM aderisce al Mese Rosa della Prevenzione, pr...-->continua

5/10/2026 - Lauria, il 9 ottobre la presentazione del progetto “Anita”

Prevenire e contrastare la violenza sulle donne significa innanzitutto costruire una comunità capace di riconoscerla, ascoltare, intervenire e fare rete. È con questo obiettivo che venerdì 9 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala consiliare del Comune di Lauria,...-->continua

5/10/2026 - Presentato a Potenza il libro di Andrea Pelliccia che ripercorre i successi di Pulici

Una gloria del Torino, un campione del calcio nazionale, i momenti difficili, i gol spettacolari, i titoli di capocannoniere in serie A, il difficile rapporto con la Nazionale, lo splendido scudetto conquistato nel 1976 con la maglia granata. Ma anche l’uo...-->continua

E NEWS











WEB TV

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo