|
|
| Muro Lucano, torna il rito dell’Anello di San Gerardo: 12 nuovi sindaci ricevono il simbolo dell’unione lucana |
|---|
1/09/2026 | A Muro Lucano torna il rito dell’Anello di San Gerardo: domani 2 settembre i nuovi sindaci lucani riceveranno il simbolo dell’unione del popolo lucano con il suggestivo rito della consegna dell’Anello di San Gerardo Maiella.
Un appuntamento che quest’anno assume un significato ancora più speciale, inserendosi nelle celebrazioni per il III Centenario della nascita di San Gerardo Maiella, nato a Muro Lucano.
L’Anello di San Gerardo rappresenta un simbolo di unione, appartenenza e fraternità tra tutte le comunità lucane. Un segno che, attraverso i sindaci, vuole idealmente stringere in un unico abbraccio i Comuni della Basilicata, rafforzando il legame tra territori, istituzioni e cittadini.
Domani saranno 12 i sindaci neoeletti che riceveranno l’Anello:
• Accettura
• Acerenza
• Castronuovo Sant’Andrea
• Corleto Perticara
• Filiano
• Francavilla in Sinni
• Grottole
• Lauria
• Salandra
• Sant’Arcangelo
• Sarconi
• Tursi
Il significato dell’Anello affonda le proprie radici in un episodio della vita del Santo. Nel maggio del 1747, durante i preparativi per la processione dell’Immacolata Concezione a Muro Lucano, il giovane Gerardo Maiella si tolse l’anello che portava al dito e lo pose alla mano della Vergine, in un gesto interpretato come una promessa di amore e devozione.
Da questa memoria nasce oggi il valore simbolico dell’Anello consegnato ai primi cittadini: un’alleanza ideale con le comunità amministrate e, allo stesso tempo, un segno di appartenenza all’unica grande comunità lucana.
La tradizione, riproposta negli ultimi anni, unisce così dimensione religiosa, identità territoriale e responsabilità istituzionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/09/2026 - Visita a Palazzo Viceconte a Matera guidata da Stefano Saletti e Ulderico Pesce
Lunedì 14 settembre alle ore 19, Ulderico Pesce, Stefano Saletti e i partecipanti alla residenza artistica accompagneranno il pubblico a visitare Palazzo Viceconte ex Venusio, dagli ipogei e fino all’ampio terrazzo che si affaccia sui Sassi di Matera. La visita sarà accompag...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Rigenerazione urbana, l’Ordine degli Ingegneri di Matera: progettazione integrata e rete tra professioni
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera ha partecipato alla sessione tecnica formativa dedicata alla rigenerazione urbana e alla manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi di valorizzazione ambientale e paesaggistica degli insedi...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - L'editore Monetti racconta Cascini: «La poesia come coscienza»
In occasione del compleanno di Prospero Cascini, arrivano le parole di Salvatore Monetti, editore, che ne sottolinea il percorso umano e culturale e il valore della sua produzione poetica.
«Il suo percorso culturale – dice Monetti – nella sua opera è stato...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Marateale, 18 anni di cinema raccontati in 100 volti: il libro di Nicola Timpone presentato a Venezia
Diciotto anni di cinema, incontri, protagonisti e territorio raccontati attraverso cento volti simbolo di un percorso in continua evoluzione. È stato presentato a Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il volume “Marateale 18 ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|