|
|
| Il Parco della Grancia fa di nuovo il pieno di visitatori |
|---|
25/08/2026 | Non si arresta l'ondata di entusiasmo e il grande flusso di visitatori che continua a scegliere il Parco della Grancia come cuore pulsante dell'estate lucana. Nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 agosto, il primo Parco Storico Rurale Ambientale d'Italia ha registrato uno straordinario successo di pubblico, trasformando l'area naturale in un laboratorio d'arte e spettacolo a cielo aperto.
Migliaia di turisti, famiglie e appassionati hanno popolato il parco fin da mezzogiorno per vivere un'esperienza immersiva orchestrata da una squadra di interpreti e professionisti d'eccezione:
La docente Antonella Moccia ha guidato i visitatori alla scoperta delle meraviglie botaniche della foresta con la Passeggiata Naturalistica, affiancata dai laboratori curati da La Bottega del Miele e dalle attività creative del Laboratorio di Pittura dirette dall'artista Lucia Bonelli.
I sentieri si sono animati con le performance teatrali cariche di verve popolare firmate dall'attore Erminio Truncellito e con le suggestive evocazioni storiche dell'Intervento Drammaturgico di Simona Ianigro, il tutto scandito dalle note poetiche del Concerto d'Arpa di Daniele Ippolito.
Grande fascino hanno esercitato il Percorso Rapaci e le esibizioni in volo libero curate dai Maestri Falconieri de "La Potenza del Volo", così come le attività all'Accampamento dei Briganti, rese vive dall'energia dei Figuranti dell'Associazione Terrania e della Grancia.
Il momento clou si è rinnovato all'imbrunire con il tutto esaurito nell'anfiteatro naturale per “La Storia Bandita”, il maestoso Cinespettacolo multimediale con la regia di Gianpiero Francese, dedicato alle vicende del brigantaggio post-unitario. Centinaia di figuranti in costume, proiezioni scenografiche, musica ed effetti speciali hanno regalato ancora una volta un colpo d'occhio straordinario, confermando l'opera come una delle attrazioni culturali più amate dell'intera regione.
La direzione del Parco e l'Amministrazione Comunale di Brindisi Montagna esprimono viva soddisfazione per i numeri e la partecipazione registrati nel fine settimana, un risultato che premia la passione di tutta la macchina organizzativa e la qualità di un'offerta capace di far battere il cuore di grandi e piccini.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/08/2026 - A Metaponto torna il mito della Magna Grecia con “Hieros Gamos Hera''
Domenica 30 agosto 2026, a partire dalle ore 18:30, le maestose colonne doriche del Tempio di Hera (noto come Tavole Palatine) ospiteranno la settima edizione della rievocazione storica "Il Matrimonio Sacro degli Dei — Hieros Gamos Hera". Assisterete ad un viaggio immersivo ...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - “Le Notti del Vino” accendono il centro storico di Roccanova
Il fascino del centro storico, i profumi e i sapori della tradizione, il vino come espressione di un territorio e la musica dal vivo ad accompagnare una serata da vivere passeggiando tra vie e scorci del borgo. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 20, Roccano...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Addio a Lorenzo Quilici, studiò la Basilicata antica e la Siritide
Lo scorso 13 agosto ci ha lasciati Lorenzo Quilici, tra i più importanti studiosi italiani di topografia antica, archeologia del territorio e viabilità romana. Professore ordinario all’Università di Bologna, ha dedicato decenni allo studio delle città, delle s...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Baragiano: il 28 agosto si inaugura l'altalena gigante
Baragiano si prepara ad accogliere una nuova e importante attrazione destinata ad arricchire l’offerta turistica e ricreativa del territorio: “Il Volo di Icaro – Altalena Gigante più grande d’Europa”, un’installazione unica nel suo genere che sarà inaugurata v...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|