|
|
| Senise, al Museo di San Rocco in visita i devoti di Capriati a Volturno |
|---|
24/08/2026 | Continua a crescere l’interesse dei devoti di San Rocco verso il Museo Iconografico di San Rocco di Senise, realtà unica nel suo genere che la città ospita e che, dalla sua inaugurazione dello scorso 11 luglio, sta attirando gruppi e pellegrini provenienti da diverse parti d’Italia.
Domenica 23 agosto, un gruppo di devoti di San Rocco provenienti da Capriati a Volturno, accompagnati dall’ex sindaco Giovanni Prato, ha fatto visita al Museo Iconografico di San Rocco. Ad accoglierli e a guidarli nella visita è stato Fratel Costantino De Bellis, Fondatore e Presidente dell’Associazione Europea Amici di San Rocco.
La giornata è stata anche l’occasione per conoscere e apprezzare le bellezze storiche e artistiche della città di Senise e per vivere un momento di convivialità attraverso la degustazione delle specialità gastronomiche locali in un ristorante della città.
La visita dei devoti di Capriati a Volturno si inserisce in un percorso più ampio che sta portando a Senise gruppi organizzati e comunità devote al Santo provenienti da numerose località italiane. Si sono già svolte visite con caratteristiche analoghe da Ceglie Messapica (BR), Valenzano (BA), Stelletanone di Laureana di Borrello (RC), Pitigliano (GR), Pietramelara (CE), Trebisacce (CS) e Ponte di Sessa (CS).
Si tratta di un movimento che testimonia come il Museo Iconografico di San Rocco stia diventando non soltanto un luogo di conservazione e valorizzazione della memoria iconografica del Santo, ma anche un luogo di incontro tra comunità, territori e tradizioni legate alla devozione a San Rocco.
Dall’inaugurazione dell’11 luglio scorso, infatti, sono numerosi i devoti e i gruppi provenienti da tutta Italia che contattano l’Associazione Europea Amici di San Rocco per chiedere informazioni e programmare una visita al Museo.
«Stiamo vivendo tutto questo con grande entusiasmo e soprattutto con profonda gratitudine al Signore – afferma Fratel Costantino De Bellis, Fondatore e Presidente dell’Associazione Europea Amici di San Rocco –. L’affetto, la stima e l’interesse che arrivano da tante comunità italiane ci commuovono e ci confermano che la scelta di portare a Senise il Museo Iconografico di San Rocco è stata una scelta importante. Ogni gruppo che arriva è per noi un incontro con una storia, una comunità e una diversa espressione della devozione al Santo».
«Ringraziamo i devoti di Capriati a Volturno e tutti coloro che in queste settimane stanno scegliendo Senise – prosegue Fratel Costantino De Bellis –. Il nostro invito è rivolto a tutti: venite a conoscere il Museo Iconografico di San Rocco, venite a Senise, scoprite la nostra città, la sua storia, le sue tradizioni e la sua gastronomia. Il Museo è una realtà che appartiene alla memoria di San Rocco e che oggi la Città di Senise ha il privilegio di ospitare».
L’Associazione Europea Amici di San Rocco rinnova pertanto l’invito alle comunità, alle associazioni, ai comitati festa e ai gruppi di devoti di San Rocco di tutta Italia a programmare una visita al Museo Iconografico di Senise, trasformando l’incontro con il patrimonio iconografico del Santo in un’occasione di conoscenza, fraternità e scoperta del territorio.
Senise si conferma così sempre più come una delle nuove mete nazionali della devozione a San Rocco, capace di mettere in relazione comunità lontane tra loro attraverso la comune fede e l’affetto verso il Santo Pellegrino. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/08/2026 - Senise, al Museo di San Rocco in visita i devoti di Capriati a Volturno
Continua a crescere l’interesse dei devoti di San Rocco verso il Museo Iconografico di San Rocco di Senise, realtà unica nel suo genere che la città ospita e che, dalla sua inaugurazione dello scorso 11 luglio, sta attirando gruppi e pellegrini provenienti da diverse parti d...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Lungro, XXXIX Assemblea Diocesana: la Liturgia come vincolo di unità
"La Divina Liturgia, vincolo di unità" è il titolo della XXXIX Assemblea Diocesana dell'Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell'Italia Continentale, in programma lunedì 31 agosto 2026 presso la Cattedrale "San Nicola di Mira" di Lungro (CS).
L'in...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Miss Italia, Chiara Luceri è Miss Eleganza Basilicata
Miss Eleganza Basilicata 2026 è Chiara Luceri, 21enne di Palazzo San Gervasio, laureanda in Psicologia.
La finale regionale di Miss Italia si è tenuta domenica 23 agosto presso il Teatro Peppino Impastato di Picerno, centro di montagna dalle antiche o...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Premio Rossetti Montano 2026, Corleto Perticara
Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico la quinta edizione del Premio Rossetti Montano, che dal 21 al 23 agosto ha trasformato il Teatro Comunale di Corleto Perticara in un luogo di incontro tra musica, cultura, formazione e memoria. Tre...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|