HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La cultura sanchirichese protagonista con la Pro loco

19/08/2026

Si è concluso lunedì sera, 17 agosto, con lo spettacolo “Riscoperta di un tempo che fu”, l’ultimo appuntamento del mese di agosto promosso dalla Pro Loco Sanchirichese APS. Una serata dedicata alla cultura, alla memoria e all’identità della comunità sanchirichese, attraverso la rappresentazione di “A chilli tienbi” del prof. Vito Castronuovo.

Lo spettacolo ha regalato al pubblico una serata intensa e ricca di emozioni, talento e passione, riportando al centro della scena la storia, le tradizioni e il patrimonio culturale del paese.

Grande apprezzamento è stato rivolto agli interpreti, ai lettori, ai coordinatori e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, sia sul palco sia dietro le quinte. Un lavoro corale che ha richiesto impegno, collaborazione e dedizione e che ha permesso di portare in scena uno spettacolo capace di coinvolgere e valorizzare la memoria della comunità.

Particolarmente significativa è stata la partecipazione del pubblico, che ha riempito la piazza accompagnando lo spettacolo con applausi ed entusiasmo. Una presenza numerosa e calorosa che ha rappresentato un concreto sostegno al lavoro svolto e, soprattutto, un segnale dell’interesse della comunità verso la propria cultura, le proprie tradizioni e la propria identità.

Un ruolo importante è stato inoltre affidato ai giovani, protagonisti dell’organizzazione e della realizzazione dell’iniziativa. La loro energia, il loro entusiasmo e la loro dedizione rappresentano una risorsa preziosa per la comunità e uno sguardo verso il futuro della realtà sanchirichese.

La serata ha così confermato il valore delle iniziative culturali come occasione di incontro e partecipazione: quando una piazza si riempie, le persone si incontrano e una comunità sceglie di sostenere e raccontare la propria cultura, si rafforza il senso di appartenenza e il valore dello stare insieme.

La Pro Loco Sanchirichese APS ringrazia gli interpreti, i lettori, i coordinatori, tutti i collaboratori e il numeroso pubblico che ha partecipato alla serata, contribuendo a rendere “Riscoperta di un tempo che fu” un momento di condivisione e di valorizzazione della cultura e della memoria sanchirichese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo