HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

22/07/2026

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti, infatti, rigorosamente in ADL, volantini che svolgono il ruolo che una volta era quello del banditore, in dialetto iéttabbannë, ššettabbannë, bbannëtórë e altre varianti. La differenza sta nel fatto che il banditore, un tempo, promuoveva le attività commerciali che ne facevano richiesta e tanto altro oralmente, girando nel paese e gridando quello che gli era chiesto di comunicare, mentre, oggi, i turisti che arrivano a Tursi possono leggere su appositi volantini informazioni sulle botteghe, i ristoranti e i negozi in genere che sono attivi e che propongono cose interessanti e gustose. L’occasione è quella dei giorni (16 -26 luglio) dedicati alla percoca di Tursi e, oltre alla promozione dell’economia del paese, questa idea promuove anche la cultura attraverso la diffusione della lingua locale che viene trascritta con l’alfabeto codificato dal CID che sta avendo sempre più diffusione, si pensi alla traduzione di un episodio dell’ultimo numero di Topolino in dialetto potentino per la quale il traduttore ha, in effetti, usato rigorosamente l’ADL. Oltre ai volantini “pubblicitari”, sarà regalato ai turisti che raggiungeranno il paese di Albino Pierro un opuscolo con alcune ricette da fare con le percoche, ovviamente, anche queste trascritte in dialetto, ma con la traduzione a fronte.
Dotare i dialetti di un alfabeto, secondo noi, è un importante passo avanti se, ovviamente, esso è idoneo a trascrivere le diverse sonorità che si registrano nei singoli idiomi e l’ADL non dimentica nemmeno uno dei numerosi fonemi che si registrano nei dialetti lucani. Dare ad una lingua un alfabeto significa darle anche una dignità maggiore e uno strumento in più per la sua salvaguardia, perché, si sa, verba volant scripta manent…
Ci auguriamo quindi che i lucani e le lucane che usano l’ADL siano sempre più numerosi anche se, da ottobre, a causa dell’assurda e inspiegabile posizione della Regione che ha deciso di non finanziare più il CID, i corsi di alfabetizzazione dialettale, attraverso i quali si insegnava a chi volesse ad usare l’ADL, si sono fermati come tutte le altre attività di salvaguardia e valorizzazione portate avanti dal CID negli ultimi 18 anni.
La Cultura è senza dubbio una delle possibilità di rilancio dell’economia e non solo e i tursitani lo dimostrano.
Patrizia Del Puente



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo