HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali

17/07/2026

È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amministrazioni pubbliche e soggetti istituzionali, associazioni no profit e organismi del terzo settore, oltre ad artisti individuali o riuniti in collettivo, con esclusione dei soggetti privati a scopo di lucro e delle iniziative commerciali o di carattere politico, che vogliano avanzare proposte al fine della elaborazione di un programma collaterale alla mostra "Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro", in programma dal 10 settembre al 30 novembre 2026 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

L'esposizione, frutto di un accordo di valorizzazione siglato tra APT Basilicata, Regione Basilicata, Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura e Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, porterà per la prima volta in Basilicata il celebre "Narciso" attribuito a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, inserito in un percorso espositivo di cinque sezioni arricchito da diciannove opere provenienti da diversi musei nazionali.

I beneficiari della manifestazione d’interesse potranno avanzare proposte dal carattere culturale ed educativo connesse ai temi della rassegna: mostre e collettive artistico-pittoriche, da ospitare al piano terra del museo, oppure convegni, conferenze e seminari, previsti al secondo piano. Gli spazi saranno concessi gratuitamente.

“L’idea - spiega il Direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli - è di coinvolgere il nostro tessuto culturale ed artistico per dare a quanti vorranno l’opportunità di esprimersi e/o esporre in concomitanza con l’esposizione del Narciso che ci aspettiamo sia un grande catalizzatore di attenzione e di animazione”.

Le domande, secondo quanto previsto dall’avviso, potranno essere inviate entro le ore 12:00 del 26 agosto 2026. La selezione sarà curata da un'apposita Commissione nominata dall'APT, con priorità alle iniziative co-prodotte dagli enti promotori, ai progetti di maggiore valore scientifico e didattico legati al tema del Narciso caravaggesco e, in caso di parità, all'ordine cronologico di ricezione delle candidature.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo