HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla Sala Inguscio della Regione Basilicata "Il Santo e il Poeta" di Angelo Piero Cappello

3/07/2026

Il direttore generale del Mic responsabile della Unità di Missione Cooperazione culturale con l' Africa del Piano Mattei parteciperà alla Tavola rotonda "Sorella Acqua" per il progetto su San Francesco organizzato a San Fele

Potenza, 2 luglio 2026 – Sarà Angelo Piero Cappello, già Direttore generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e attualmente alla guida dell'Unità di Missione per la cooperazione culturale nell'ambito del Piano Mattei, a concludere domani, venerdì 3 luglio, la tavola rotonda "Sorella Acqua: valore, simbolo, infrastruttura", in programma alle ore 17.00 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata (Via Verrastro 9, Potenza).

Nel corso dell'incontro Cappello presenterà il suo volume Il Santo e il Poeta. Mito e rito di Francesco in Gabriele D'Annunzio, offrendo una riflessione sul significato culturale e simbolico della figura di San Francesco nel dialogo tra tradizione, letteratura e contemporaneità.

L'iniziativa, promossa dal Simposio delle Muse ETS nell'ambito del progetto speciale "Francesco sulle vie del cuore", inserito nelle Produzioni 30+ del Premio Penisola Sorrentina, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comitato Nazionale per l'VIII Centenario della morte di San Francesco d'Assisi.

La tavola rotonda - diretta da Mario Esposito e promossa in collaborazione con Acquedotto Lucano - riunirà rappresentanti delle istituzioni, del sistema idrico, della cultura e dello sviluppo territoriale per approfondire il tema dell'acqua come bene comune, infrastruttura strategica e patrimonio culturale, nel segno del messaggio francescano della cura del creato. Tra gli interventi quelli di Alfonso Andretta, Canio Santarsiero, Laura Mongiello, Caterina Salvia e Rita Orlando.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo