|
|
| Marconia, torna la Festa del Donatore 2026: sport, cultura e musica protagonista |
|---|
10/06/2026 | In occasione della festa del donatore 2026, l’Avis comunale Marconia “Arcangelo Barbetta” elogia lo sport, la cultura medica di prevenzione ma anche (e soprattutto) la musica autoctona in generale. Ma andiamo con ordine.
Il programma prevede, come apripista dell’intera manifestazione, il consueto torneo di calcio a 5 in onore del mai dimenticato “Salvatore Barbetta”, arrivato quest’anno alla sua undicesima edizione; quadrangolare questo che vedrà impegnate, in un clima di sport, solidarietà e sano divertimento, le scolaresche ITAA, IPSEOA, ITIT e Liceo classico dell’IIIS Pisticci – Montalbano Jonico. Il tutto con il supporto di SMOO Frozen, sponsor ufficiale del memorial. Si inizia quindi venerdì 12 giugno alle ore 20:00 presso il campetto parrocchiale, in pieno centro a Marconia.
Sabato 13 giugno è il giorno invece dedicato interamente alla musica “original new sound”. La novità assoluta si chiama “Musica nel sangue”, ossia un contest innovativo che ha come obiettivo principale quello di legare musica e territorio con un’ambiziosa ed innovativa kermesse musicale per artisti emergenti. In fase di lancio del progetto ed ora, con estremo entusiasmo, siamo ad annunciare i nove artisti selezionati che si esibiranno live sul palco della villa comunale “Gino Strada” (start ore 21:00): Giacomo Viscomi, Menervah, Mattia Festa (in arte Thewj), Emanuele Druda, Antonio Pennetta (in arte Tony Hate), Spinz Allies, Rayan Radice, Delta Trio ed Angelo Gigliola. Si spazierà all’interno di diversi generi musicali, con diversi modi di fare musica e soprattutto con diversi modi “di interpretare il palco” dal vivo.
Terzo e ultimo giorno di questa corposa manifestazione sarà Domenica 14 giugno. Si inizia alle ore 19:00 con l’aperitivo culturale con il dottor Tonino Valentino, dirigente medico presso il servizio di immuno-trasfusionale del presidio ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera, per poi dare spazio al celeberrimo gruppo musicale bernaldese della Krikka Reggae il quale, a sua volta, ha scelto proprio Marconia per aprire la tournée del venticinquesimo anno di carriera.
Come abbiamo già detto in precedenza: Save the date! Sport, cultura, solidarietà, novità di prim’ordine e soprattutto tanta musica sarà quello che ci aspetterà nell’edizione 2026 della festa del donatore. In questi tre giorni l’AVIS “Arcangelo Barbetta” di Marconia ringrazierà quindi nel migliore dei modi i propri “amati” donatori ed i risultati raggiunti durante l’anno. Musica è vita, sangue è vita! Vi aspettiamo e non fatevelo raccontare!
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini
Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani
Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico
Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|