HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IIS Policoro-Tursi e Unitre per promuovere la cultura della cittadinanza attiva

4/06/2026

L'Istituto di Istruzione Superiore Policoro-Tursi, in collaborazione con l'Università delle Tre Età (Unitre) di Policoro, promuove l'incontro "1946-2026: La Repubblica Italiana e i Valori della Costituzione", in programma oggi 4 giugno alle ore 17.30 presso l'Aula Magna dell'IIS Policoro-Tursi.

L'iniziativa nasce dalla volontà di celebrare i valori fondanti della Repubblica Italiana e di offrire alla comunità scolastica e cittadina un'occasione di riflessione sul ruolo della Costituzione quale pilastro della vita democratica del Paese. L'evento si inserisce nel più ampio percorso di educazione civica e cittadinanza attiva che l'Istituto porta avanti con convinzione, favorendo il dialogo tra generazioni e la partecipazione consapevole alla vita sociale e civile.

Ad aprire l'incontro saranno i saluti della Dirigente Scolastica dell'IIS Policoro-Tursi, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, e della Presidente dell'Unitre di Policoro, Giuseppina Elvira Loperfido.

Seguiranno gli interventi della prof.ssa Carmelinda Bonavita, insieme agli studenti del Corso Serale, e della prof.ssa Maria Ditaranto con gli studenti dell'IIS Policoro-Tursi, protagonisti di approfondimenti e riflessioni dedicati alla nascita della Repubblica, ai principi costituzionali e al loro valore nella società contemporanea.

A rendere ancora più significativa la manifestazione sarà l'intervento musicale del Coro Esperia di Policoro, mentre la conduzione dell'incontro sarà affidata alla prof.ssa Rosina Celano pilastro dell’Unitre e dell’Istituto.

«La Costituzione rappresenta il fondamento della nostra convivenza civile e democratica – afferma la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Carmela Stigliano –. Eventi come questo sono fondamentali perché consentono ai giovani di conoscere, comprendere e interiorizzare i valori di libertà, uguaglianza, solidarietà e partecipazione che essa custodisce. La scuola ha il compito di trasmettere questi principi non solo attraverso lo studio, ma anche mediante occasioni di confronto e di cittadinanza attiva che aiutino gli studenti a sentirsi parte integrante della comunità e delle istituzioni democratiche».

La Dirigente sottolinea, inoltre, il valore della collaborazione con l'Università delle Tre Età: «L'Unitre rappresenta per il nostro Istituto un autentico valore aggiunto. La sinergia tra scuola e associazioni culturali del territorio favorisce l'incontro tra generazioni diverse, la condivisione di esperienze e la costruzione di una comunità educante sempre più inclusiva e partecipata. Iniziative come questa testimoniano quanto sia importante fare rete per promuovere cultura, cittadinanza e crescita personale».

L'incontro si propone come un'importante occasione di approfondimento culturale e civile, aperta agli studenti, alle famiglie e a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza della storia repubblicana e dei valori costituzionali che continuano a guidare il presente e il futuro del nostro Paese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo