HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad Aurelia Sole il Premio “Semi di Futuro – Il Talento delle Donne” 2026

3/06/2026

L'Università degli Studi della Basilicata esprime viva soddisfazione per il conferimento del Premio “Semi di Futuro – Il Talento delle Donne” 2026 ad Aurelia Sole, prorettrice con delega alle Pari opportunità e alle tematiche di genere dell’Ateneo, nel corso della quarta edizione del Premio, tenutasi lunedì 1 giugno 2026, nella Villa del Prefetto a Potenza e promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, e dall'Associazione “Potenza Città per le Donne”. 
Il riconoscimento celebra l’impegno di donne e uomini che, nei rispettivi ambiti professionali e istituzionali, contribuiscono alla costruzione di una società più equa e coesa. 
Ad Aurelia Sole, già Rettrice dell’Università della Basilicata, il premio è stato assegnato “per il suo autorevole contributo nel mondo accademico e della ricerca, orientato alla promozione della parità e dell'innovazione sociale”. La motivazione sottolinea inoltre come, “con visione, rigore scientifico e sensibilità verso le questioni di genere", abbia “ideato e sviluppato progetti capaci di generare conoscenza, opportunità e cambiamento, contribuendo a rendere l'ambiente accademico sempre più inclusivo e attento alla valorizzazione dei talenti”.
Si evidenzia anche il ruolo svolto da Sole nella “diffusione di una cultura fondata sull'uguaglianza, sul rispetto delle differenze e sulla piena partecipazione delle donne ai percorsi di studio, ricerca e leadership. La sua attività rappresenta un esempio significativo di come il sapere, accompagnato da una prospettiva di genere, possa trasformarsi in uno strumento concreto di crescita, innovazione e progresso per l'intera società”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo