HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM

26/05/2026

Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazione transcatetere, segnando un significativo avanzamento nell’offerta assistenziale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Le procedure, eseguite qualche giorno fa, hanno riguardato una donna di 59 anni affetta da tachicardia parossistica e un uomo di 67 anni con episodi recidivanti di flutter atriale. Gli interventi sono stati effettuati dal dottor Andrea Andriani, con il supporto dell’équipe di medici elettrofisiologi e del personale infermieristico e tecnico del laboratorio di Emodinamica–Elettrofisiologia.
L’ablazione transcatetere rappresenta una metodica avanzata per il trattamento delle aritmie cardiache: la procedura consente infatti di interrompere i circuiti elettrici anomali all’interno del cuore, eliminando aritmie che, in alcuni casi, possono risultare potenzialmente pericolose per la vita dei pazienti. Per l’esecuzione degli interventi è stato impiegato il sistema di mappaggio elettroanatomico di ultima generazione “Carto”, tecnologia altamente innovativa che consente una precisa ricostruzione dell’attività elettrica cardiaca, aumentando accuratezza, sicurezza ed efficacia del trattamento.
“L’avvio delle procedure di ablazione transcatetere delle aritmie – dichiara il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo – apre un nuovo scenario nella cura delle malattie cardiovascolari all’interno dell’ASM, ampliando l’armamentario terapeutico a disposizione dei professionisti sanitari. Si tratta di un importante passo avanti che contribuirà a ridurre la mobilità sanitaria passiva e ad accrescere l’attrattività della Cardiologia”.
“Voglio rivolgere un sincero plauso a tutta l’équipe multidisciplinare del laboratorio di Elettrofisiologia dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. L’introduzione di questa metodica avanzata – sottolinea l’assessore alla Salute Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, - non solo innalza la qualità dell'assistenza per le patologie cardiovascolari all'interno dell’ASM, ma aumenta l’attrattività delle nostre strutture. Continueremo a sostenere con determinazione i nostri reparti d'eccellenza, investendo sul personale e sull’ammodernamento tecnologico”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo