|
|
| Unibas - inaugurazione a Matera delle nuove opere donate |
|---|
25/05/2026 | Martedì 26 maggio 2026, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, saranno presentate le sei nuove opere d’arte donate all’Ateneo lucano da artisti lucani e la pagina web della CUnA – Collezione Universitaria d’Arte.
Le opere, collocate al secondo piano dell’edificio principale del Campus di via Lanera, sono degli artisti Nicola Filazzola, Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, protagonisti di rilievo dell’arte lucana del Novecento e contemporanea. Filazzola ha donato i dipinti Scarpe e Discarica; Manno le incisioni Monolite velato e Scultura di carta; Rizzelli due incisioni intitolate Segni del Silenzio.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore, Ignazio Marcello Mancini e del Direttore del DIUSS, Francesco Panarelli. seguiranno gli interventi di Donato Verrastro, Prorettore al Public Engagement, di Elisa Acanfora, Coordinatrice del Corso di Studi in Archeologia e Storia dell’Arte, di Mariadelaide Cuozzo, Delegata del Rettore alla Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Ateneo e curatrice della CUnA.
Interverranno gli artisti donatori Nicola Filazzola, Vittorio Manno e Angelo Rizzelli.
Alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale delle opere negli spazi del secondo piano del Campus.
«Il patrimonio artistico dell’Ateneo veicola la bellezza di cui tutta la comunità universitaria si fa ambasciatrice», ricorda il Rettore Mancini.
«Queste opere accrescono il patrimonio artistico dell’Ateneo in modo significativo», sottolinea Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Delegata del Rettore alla Valorizzazione del Patrimonio artistico dell’Ateneo. «La Collezione dell’UNIBAS si distingue per il suo rappresentare prevalentemente l’arte novecentesca e contemporanea del territorio regionale, con la volontà di promuovere la conoscenza storica di un’arte ancora non sufficientemente nota e valorizzata. In questo senso, la Collezione Universitaria d’Arte svolge un ruolo importante sia nell’ambito della Terza Missione universitaria sia nelle attività didattiche rivolte agli studenti e al pubblico». |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|