HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Genzano "Migranti e migrazioni. Giornata dei Lucani nel Mondo"

21/05/2026

La fotografia dei Lucani nel Mondo è fatta di oltre 152 mila lucani iscritti all’Aire incrementata nell’ultimo anno, e già in crescita in questo 2026, che rafforzano l’idea di un mondo fatto di italiani che si incontrano e che non vivono più nei recinti della loro identità regionale ma sono contaminati e definitivamente integrati nei paesi che li ospita.

La giornata che sarà condivisa con l'UNPLI Italiana (Vito Sabia e Pierfranco De Marco)- Pro Loco di Genzano e Associazione degli Ex Parlamentari e Consiglieri regionali, rappresentata da Michele Radice.

📍Avrà l'avvio come da programma la mattina del 22 Maggio nell'Auditorium "Fedele Zotta" di Genzano e con i saluti del Presidente del CIM, Luigi Scaglione, incontreremo gli studenti degli istituti scolastici superiori "Ettore Majorana" con i quali, rileggeremo la storia di Rocco Petrone (di Renato Cantore) e poi di Felicia Muscio (di Vito Marone).

📍Il pomeriggio del 22 Maggio, dopo il confronto aperto alle rappresentanze istituzionali e sociali e la visita alla nascente università per stranieri e che ospiterà lucano discendenti, analizzeremo invece l'emigrazione al femminile, anche qui con testimonianze delle rappresentanze istituzionali, sociali e culturali della vicenda femminile e la consegna di riconoscimenti a giovani donne "emigrate", protagoniste del mondo della finanza, dell'economia e della ricerca medica.
Esempi da seguire ma anche da indicare e considerare come occasioni perse per la nostra regione ed il nostro Paese, di fronte alle partenze per motivi di lavoro.

✨Ad essere premiate saranno Linda Albano (laureata in Ingegneria nell’A.A.1998-99 presso l’Universita’ degli Studi della Basilicata, con la votazione di 110/110 e lode. In collaborazione con un’azienda, preparò la tesi di laurea “Un modello per la Pianificazione Energetica Regionale Sostenibile”, che si aggiudico’ il primo premio del 1° concorso nazionale “Le migliori tesi di laurea sulla Basilicata. Oggi, dopo esperienze con ENI, lavora negli Emirati Aarabi Uniti con il locale governo emiratino)”, Francesca Viggiano (di Vietri di Potenza, ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca. Nel 2015 ha raggiunto il Cern - il più grande centro internazionale di ricerca sulla fisica delle particelle - dove ad oggi ricopre il ruolo di responsabile di Supporto alla Sicurezza per il dipartimento di Tecnologia), Maria Teresa Scelzo (cresciuta a Brienza dove tuttora risiedono i genitori, ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università della Basilicata. Grazie ad un progetto per l’ Agenzia spaziale europea, Maria Teresa ha partecipato recentemente a degli esperimenti in assenza di gravità, su un aereo appositamente attrezzato per compiere voli parabolici al fine di realizzare condizioni di gravità utili allo scopo), Eliene Modesto (italobrasiliana, di nuova immigrazione residente a Lauria, testimone del processo di integrazione attiva nei nostri territori).

A riconoscere i loro sforzi saranno nei loro interventi: Ivana Pipponzi (Consigliera regionale di parità), Simona Bonito (Consigliera provinciale di parità), Mimì Coviello (Centro Studi "Nino Calice"), Ninni Fanelli (Ande) e Ilaria Nitti (Crpo).

Coordina i lavori, il Maestro Pasquale Menchise con gli interventi di Vittoria Rotunno (Presidente CRPO) e quelli istituzionali del Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo e del Presidente della Provincia, Christian Giordano.

🌐La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale "Un cappello pieno di conchiglie.... radici e amori - storie di donne lucane tra emigrazione, memoria e riscatto", dedicato alla emigrazione lucana, a cura della Compagnia teatrale Filoderba in un racconto che nasce dall'idea di Celeste Pansardi (Presidente dell'Associazione Nemus Olim - Palazzo Filizzola) e Rocco Ditella, nel mentre incroceremo il racconto di Agnese Belardi del Salotto Doni di Lagonegro. Testimonianze delle Associazioni CTA Acli (Filippo Pugliese), FILEF (Antonio Sanfrancesco), SVIMAR (Giacomo Rosa), Premio Heraclea (Francesco Calderaro).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata

Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti autori del fum...-->continua

21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza

Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.

I volontari della S...-->continua

21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"

Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua

21/05/2026 - A Genzano "Migranti e migrazioni. Giornata dei Lucani nel Mondo"

La fotografia dei Lucani nel Mondo è fatta di oltre 152 mila lucani iscritti all’Aire incrementata nell’ultimo anno, e già in crescita in questo 2026, che rafforzano l’idea di un mondo fatto di italiani che si incontrano e che non vivono più nei recinti della ...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo