|
|
| Peonia e rete civica: San Paolo Albanese guarda al Sud |
|---|
14/05/2026 | Domenica 24 maggio 2026 il Comune di San Paolo Albanese organizza la V Edizione della passeggiata ecologica “Banxhurna ka Karnara”, per “mettere in scena”, nell’areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbiotica relazione tra la natura e la cultura arbëreshe locale, che nelle scorse annualità ha riscosso notevole successo, tanto da impegnare l’Ente a rendere l’Evento annuale.
Si propone una passeggiata “da turista” alla scoperta di questa pianta dai colori vivissimi, attraversando il bosco Capillo per raggiungere la fontana del Caprio e proseguendo fino al monte Carnara, sede naturale della peonia.
Questo permetterà di raggiungere, oltre la stupenda Banxhurna, un punto panoramico straordinario!
Guardano verso Nord-Est si osserva la Timpa della Guardiola, il Mare Jonio e all’orizzonte la nostra madre patria, l’Albania.
Volgendo lo sguardo verso Sud-Ovest si osservano le principali vette del Parco Nazionale del Pollino: Timpa di Pietrasasso, Serre del Dolcedorme, delle Ciavole, di Crispo, del Prete, Monte Pollino ed infine la Timpa della Falconara.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:30, San Paolo Albanese potrebbe diventare la capitale della politica nazionale che guarda con attenzione al Sud, alle aree interne, alle minoranze linguistiche e culturali. Che non si rassegna alla divaricazione dei destini e dei diritti delle aree deboli da quelli delle aree forti, dove sono concentrate popolazione, ricchezza e potere.
Proviamo a rivedere l'agenda delle priorità nazionali da una visuale diversa, quella dei territori a rischio di abbandono e desertificazione, che assistono da anni all'emorragia di giovani.
Perché vorremmo coinvolgerti nel progetto di costruzione di un'altra Italia, che non vuole essere relegata alla marginalità ma propone parità di condizioni per i suoi cittadini, ovunque essi nascano, nella periferia di Milano come nel paese più piccolo della Basilicata. Da dove è partita un'azione concreta, l'accesso agli atti dei conti pubblici territoriali dello Stato, necessario per capire se questa nazione sta facendo davvero tutto quello che è nelle sue possibilità per garantire la sua coesione interna o se invece occorre uno sforzo diverso per investire in ricerca, sanità e infrastrutture nelle zone più fragili del Paese.
Fragili ma meravigliose come la Peonia che cresce sul monte Carnara, a pochi metri da San Paolo e che noi il 24 omaggeremo: I FIORI DEL SUD – L’Azione Civica del Mezzogiorno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini
Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani
Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico
Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|