HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da San Chirico Raparo a Roma: talento e impegno sociale brillano a EpLibriamoci 2026

8/05/2026

La cultura come strumento di sensibilizzazione e crescita sociale: è questo il cuore di EpLibriamoci 2026, il concorso promosso dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI), la cui cerimonia conclusiva si è tenuta presso la Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni Spadolini”, il 7 maggio 2026.
Nell’edizione 2026 partecipa la Pro Loco Sanchirichese APS, realtà attiva e dinamica che ha contribuito alla promozione del concorso, quest’anno dedicato a un tema di forte attualità come il bullismo e il cyberbullismo.
A portare in alto il nome della Basilicata è stata Francesca Caputo, di San Chirico Raparo, che ha conquistato il secondo posto nazionale della sezione “Opera Inedita”, distinguendosi per sensibilità, capacità espressiva e profondità di analisi.
Presente alla cerimonia il Vicepresidente della Pro Loco Sanchirichese APS, Rosario Morano, che ha asserito:

“EpLibriamoci dimostra come anche dai piccoli centri possano emergere voci forti, capaci di affrontare temi complessi con maturità e consapevolezza. Il nostro impegno è proprio questo: dare spazio ai giovani e trasformare la cultura in uno strumento concreto di cambiamento sociale.”
Morano ha inoltre evidenziato il valore territoriale dell’iniziativa:
“Manifestazioni come questa accendono i riflettori su comunità spesso fuori dai grandi circuiti mediatici, ma ricche di identità, talento e voglia di partecipare. È così che si costruisce una rete culturale davvero inclusiva e rappresentativa dell’Italia.”
La partecipazione della Pro Loco Sanchirichese APS conferma il ruolo strategico delle Pro Loco nella promozione culturale e sociale, capaci di coniugare tradizione e innovazione e di valorizzare le eccellenze locali in contesti di rilievo nazionale.
La cerimonia è iniziata con i saluti istituzionali delle Senatrici Vita Maria Nocco (Membro della V^ Commissione Programmazione economica bilancio del Senato della Repubblica) e Susanna Campione (Componente Commissione Cultura Senato della Repubblica) a seguire le premiazioni del Dott. Pasquale Ciurleo (Presidente Nazionale Ente Pro Loco Italiane) e del Dott. Giuseppe Esposito (Curatore Nazionale progetto EpLibriamoci) ha moderato la giornata la Dott.ssa Mariarosaria Rizzuti (Giornalista), alla cerimonia con la delegazione lucana presente anche Rocco Franciosa (Presidente EPLI Basilicata).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo