HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

S. Arcangelo: inizia la quattro giorni dell’ Orsoleo Spring Festival 2026

30/04/2026

Dal 30 aprile al 3 maggio 2026 il suggestivo Convento di Santa Maria di Orsoleo ospiterà la seconda edizione dell’Orsoleo Spring Festival, l’evento che unisce sacralità dei luoghi, grande musica, teatro, danza e sapori del territorio lucano. Arte, musica, cultura e spiritualità tornano dunque a fiorire nel cuore della Basilicata. Dopo il successo della prima edizione del 2025, il festival amplia la sua proposta, aprendo quest’anno nuovi spazi interni del complesso monumentale francescano del XIII secolo. Il convento, gioiello architettonico immerso in un panorama mozzafiato, diventa così palcoscenico vivo dove storia, arte e innovazione performativa si incontrano. Il direttore artistico Giambattista Giocoli (fondatore e direttore dell’Orchestra del Baraccano di Bologna) sottolinea l’anima del progetto: “La residenza artistica resta al centro del format. Gli artisti non sono semplici ospiti, ma abitanti temporanei che intrecciano la loro creatività con il luogo. Quest’anno abbiamo aggiunto anche spettacoli per bambini, perché l’arte deve essere un linguaggio per tutta la famiglia”.
Sant’Arcangelo è in fermento per questa nuova edizione che oltre alle importanti novità porta con sé tantissimi artisti, organizzatori e visitatori provenienti anche da fuori regione e che popoleranno il comune valdagrino. Un fondamentale e già affermato polo di attrazione che punta, grazie alla lungimiranza di Giambattista Giocoli, originario proprio di Sant’Arcangelo a far rivivere in maniera assidua negli anni, il monastero di Orsoleo:
“L’anno scorso abbiamo realizzato qualcosa di importante, nonostante le tante difficoltà, con entusiasmo e competenze ancora in crescita, siamo riusciti a dare vita a un progetto che ha lasciato il segno, grazie anche al sostegno dell’amministrazione e del Sindaco, che non si è mai arreso di fronte alle delle difficoltà di natura burocratica. Quando eravamo ragazzi, assieme all’attuale primo cittadino, Salvatore La Grotta, sognavamo di vedere quest’area che riviveva grazie alla festa di Santa Maria di Orsoleo, in espansione e a disposizione dei ragazzi/e e delle persone in maniera costante e a portata di mano. Ora che abbiamo maturato delle esperienze, intendiamo perseguire quell’obiettivo che ci eravamo prefissati. Quest’anno la sfida è ancora più grande, intendiamo confermarci e fare un passo avanti. Abbiamo nuovi spazi, più agibilità e ambienti interni che si affiancano a quelli esterni dello scorso anno. Ripartiamo da qui per costruire, nei prossimi 5-10 anni, un centro permanente di cultura per la Val d’Agri, sempre più aperto ai giovani e al territorio. Il festival cresce e diventa un’esperienza completa con le visite guidate e, un Orsoleo “a 5 sensi”. Vista, ascolto, teatro, profumi e sapori, unendo eccellenze enogastronomiche provenienti non soltanto da Sant’Arcangelo ma anche da comuni limitrofi come Roccanova, Missanello, Senise soltanto per citarne alcuni, arte e cultura in un unico momento conviviale. La parola chiave è comunità: artisti, pubblico e territorio insieme.
Gli artisti saranno residentia Sant’Arcangelo durante tutto il festival, creando un legame diretto con il luogo e le persone. Vogliamo avvicinare anche le realtà più piccole a qualcosa di grande, come una stella cometa.
Tra le novità dell’Orsoleo Spring Festival, uno spettacolo per bambini dai 5 anni in su, per far vivere anche ai più piccoli una nuova ed inedita esperienza all’interno del monastero.
E poi conferme importanti, come l’Orchestra del Baraccano, con due progetti speciali:
“AIDA – La musica danza nella sabbia”, riduzione originale dell’opera di Verdi per ensemble e voce recitante, con l’Orchestra del Baraccano diretta dal sottoscritto e la voce recitante di Sandra Cavallini. Una rilettura senza cantanti e un monologo musicale dove parola e musica dialogano insieme e poi, “Danze ritrovate”, un viaggio musicale nelle danze dei secoli d’oro del convento, dal ’500 al ’700 con musiche di Respighi ripensate in chiave contemporanea.

Tornano anche le visite guidate e il laboratorio di tarantella con Paola Perrone che ha già ottenuto molte richieste di partecipazione.
Il pubblico arriverà da fuori regione, come ad esempio Bologna, la Campania ed altre regioni, che seguono l’orchestra anche nelle tappe estere e in questo periodo raggiungeranno Sant’Arcangelo per poi visitare anche altri borghi lucani. Questo significa persone che vivranno il territorio, generando valore concreto: cultura, accoglienza, economia.
Intendo ringraziare personalmente la Regione Basilicata e il comune di Sant’Arcangelo per l’interesse ed il sostegno manifestato e, non in fine ma anzi, in maniera molto sentita, un importante imprenditoria lucana che ha creduto ed ha investito in questo progetto culturale, ovvero, Toma Petroli.
Questo non è solo un evento, è un percorso, una crescita, una visione”.

Carlino La Grotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo