|
|
| Potenza: Olimpiade di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana |
|---|
10/04/2026 | La Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici ha promosso il progetto” Olimpiade di Primo Soccorso per Studenti” allo scopo di diffondere tra i più giovani l’educazione alla salute e alla sicurezza.
Sono gare di primo soccorso che si svolgeranno tra istituti scolastici di secondo grado che si affronteranno in una prima fase regionale e successivamente in una fase nazionale.
I partecipanti sono studentesse e studenti che dopo aver ricevuto una formazione teorico pratica sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, che sono il primo passo per salvare le persone soggette ad arresto cardiaco, si cimenteranno in simulazioni di primo soccorso con scenografie allestite dai volontari CRI.
"Le gare, nell’ambito di una sana competizione, sono un momento di confronto e di crescita per i nostri giovani ed un’occasione per vivere una giornata all’insegna del volontariato e dei Principi della Croce Rossa” sottolinea il presidente Michele Quagliano.
Il giorno 11 aprile si svolgerà a Potenza, presso la sede della Croce Rossa e nel Parco S.Antonio la Macchia, la quarta edizione dell’Olimpiadi regionale per selezionare la squadra che parteciperà alla fase nazionale che si terrà a Bolzano e rappresenterà la Basilicata.
L’evento avrà inizio alle ore 9.00 con le procedure di accreditamento, per proseguire nell’arco della giornata con la gara vera e propria.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi
Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”
L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|