HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PNRR P+ARTS: il 9 aprile a Matera il Chigiana Keyboard Ensemble

8/04/2026

Prosegue a Matera il ricco programma del progetto PNRR P+ARTS, articolato percorso di ricerca e produzione artistica che, dall’8 al 10 aprile, sta trasformando la città in un laboratorio vivo di musica, innovazione e dialogo interdisciplinare.

Dopo l’apertura affidata al violoncellista Mario Brunello, il secondo appuntamento in programma giovedì 9 aprile alle ore 20.00, presso l’Auditorium Gervasio, vedrà protagonista il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione di riferimento nel panorama internazionale per la ricerca musicale sulle tastiere.

Nato nel 2021 su impulso del compositore Nicola Sani nell’ambito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’ensemble riunisce pianisti di altissimo profilo – Luigi Pecchia, Alessandra Gentile, Monaldo Braconi e Pierluigi Di Tella – in un progetto che coniuga virtuosismo, sperimentazione e nuove modalità di ascolto.

Il programma proposto si sviluppa come un itinerario sonoro che attraversa epoche e linguaggi, mettendo al centro la dimensione timbrica e percettiva del pianoforte.

Si apre con Face So Pale di David Lang, compositore tra i fondatori del collettivo Bang on a Can, in cui la memoria della chanson rinascimentale di Guillaume Dufay emerge come eco lontana, trasformata in un tessuto sonoro sospeso e rarefatto.

Segue la brillante Suite Paris di Darius Milhaud, che attraverso sei movimenti restituisce una vivace sequenza di “impressioni urbane”, evocando luoghi simbolo della capitale francese con colori ritmici e armonici vivaci.

Il cuore del concerto è rappresentato da Canto Ostinato di Simeon ten Holt, capolavoro della musica contemporanea basato sulla ripetizione e sulla trasformazione progressiva del materiale sonoro. Nella versione per più pianoforti, il brano si espande in un flusso continuo e ipnotico, in cui la sovrapposizione delle tastiere amplifica le risonanze e ridefinisce l’esperienza dell’ascolto.

In linea con le finalità del progetto PNRR P+ARTS, anche questo appuntamento sarà accompagnato da momenti di incontro tra gli artisti, gli studenti del Conservatorio e il pubblico, favorendo un dialogo diretto e un’esperienza formativa condivisa.

Accanto alla programmazione concertistica, la tre giorni materana propone anche il ciclo di installazioni immersive “Unexpected Sound”, ospitate presso la Fondazione Le Monacelle (via Riscatto 9) e visitabili dall’8 al 10 aprile.

Realizzate in collaborazione con partner quali CONSMT, CONSMI, SAE e ABABA, le installazioni – tra cui Into the Swarm, Insecting, Interrupt e Like two windows, facing each other – si configurano come ambienti sonori interattivi, capaci di esplorare nuove relazioni tra spazio, tecnologia e percezione, offrendo al pubblico un’esperienza sensoriale totale.

Il progetto P+ARTS, che coinvolge istituzioni quali il Conservatorio di Matera, la Fondazione Accademia Teatro alla Scala, il Conservatorio di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Bari e il SAE Institute, si inserisce in una visione strategica orientata all’innovazione dei linguaggi artistici e alla costruzione di nuove sinergie tra formazione, produzione e ricerca.

Ingresso libero



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/04/2026 - Colobraro celebra Asparagus, seconda edizione: pubblicata manifestazione di interesse per gli espositori

L’asparago selvatico di Colobraro non è un semplice ingrediente: è un vero e proprio tesoro della natura, spesso definito “magico” per le sue straordinarie proprietà. Dal sapore intenso e aromatico, custodisce dentro di sé un mondo di benefici: è un potente diuretico natural...-->continua

8/04/2026 - L’Aor San Carlo: prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza aderisce alla Giornata nazionale di prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso (Shaken Baby Syndrome - SBS), promossa dalla Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica), in prog...-->continua

8/04/2026 - A Matera il seminario "Alimentazione e prevenzione degli infortuni sportivi"

E' in programma per venerdì 10 aprile, dalle 16 alle 19, presso l'aula magna dell'SS "Turi-Morra" di Matera, il Seminario "Alimentazione e prevenzione degli infortuni sportivi: strategia per la salute e la performance".
L'evento è organizzato dalla Scuola ...-->continua

8/04/2026 - Potenza:al Polo Bibliotecario presentazione dell'ultimo libro di Don Marcello Cozzi con il Procuratore Falvo

Mercoledì 15 aprile, alle ore 17:30, il Polo Bibliotecario di Potenza ospiterà la presentazione del libro “Non interferite – Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di Don Marcello Cozzi, un’opera coraggiosa che indaga il complesso rapporto tra Chiesa e o...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo