HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Suoni e Segni: “Note da Oscar”, gran finale sinfonico dedicato al cinema

8/04/2026

Prosegue il percorso della rassegna Suoni e Segni 2025, promossa dall’Accademia Musicale Lucana presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ), che dopo gli appuntamenti con Neri per Caso, Sidùn, Rhodan e Immensamente Dalla si prepara al suo epilogo in grande stile.

Domenica 12 aprile, alle ore 19, il palco del Cecilia ospiterà Note da Oscar, il programma sinfonico che ripercorre alcune delle pagine più iconiche della storia del cinema internazionale. A proporlo sarà l’Orchestra Filarmonica Experia, stimato organismo giovanile nato nel 2021 e impegnato nella valorizzazione di una visione sinfonica capace di attraversare repertori diversi, dal classico all’operistico fino a partiture meno note reinterpretate in chiave contemporanea.

Il concerto condurrà il pubblico in un viaggio immaginario tra pellicole che hanno segnato l’immaginario collettivo: E.T., Jurassic Park, Mamma ho perso l’aereo, Pirati dei Caraibi e molti altri titoli rivivranno grazie alla potenza evocativa dell’orchestra.
Tra gli autori in programma figurano Hans Zimmer, John Williams, Howard Shore ed Ennio Morricone, protagonisti assoluti della musica per film.
Un appuntamento che unisce spettacolo, memoria e suggestione, trasformando il linguaggio sinfonico in un ponte tra generazioni e visioni artistiche.

La rassegna

Con Note da Oscar, Suoni e Segni 2025 giunge al suo ultimo capitolo, dopo mesi di programmazione che hanno trasformato il Centro Cecilia in un laboratorio di linguaggi e creatività contemporanea.
Direttore artistico è il Maestro Francesco Fabrizio, guida dell’Accademia Musicale Lucana, da 25 anni punto di riferimento culturale e formativo per Potenza e il territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo