HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sabato Santo a Rionero: ultimo appuntamento con la Via Crucis vivente

2/04/2026

Si avvicina l’appuntamento clou del progetto Le Vie della Croce con la storica Via Crucis vivente in programma Sabato Santo 4 aprile, a partire dalle ore 10:30, nelle vie di Rionero in Vulture. Organizzata dalla Confraternita Maria SS del Monte Carmelo con il patrocinio della Città di Rionero e dell’APT Basilicata, questa rappresentazione si conferma come una delle più intense e sentite processioni pasquali della regione.

Un corteo composto da circa 200 figuranti, tra comparse, attori e volontari, animerà la città con una serie di tableau vivant che raccontano con minuzia e partecipazione le ultime ore terrene di Cristo. La direzione artistica di Rosa Preziuso Ferrajolo garantisce la cura nei dettagli di ogni scena, accompagnata dalle due antiche statue del Cristo Morto e di Maria Addolorata, conservate nella storica Chiesa di Sant’Antonio Abate, sede della Confraternita.

La processione di Rionero, pur mantenendo la sua natura di rievocazione storica, resta saldamente ancorata alle tradizionali caratteristiche delle processioni pasquali del Sud Italia, che rappresentano il momento in cui la fede si fa esperienza viva e condivisa tra la comunità e il sacrificio di Cristo.

Personaggi emblematici arricchiscono la narrazione: la Zingara, vestita di nero e oro, simbolo del male e dei peccati dell’uomo; la Tentazione che insegue Giuda, reclamandone l’anima; i Tre Mori, segno di diversità e integrazione; Malco, incappucciato e in flagellazione per espiare la colpa di non aver creduto al miracolo di Cristo.

Ad accompagnare il corteo, le note suggestive delle due bande cittadine, che contribuiscono a creare un’atmosfera di mistica intensità. Il momento culminante si svolgerà nel Giardino del Centro Sociale con la drammatizzazione della Crocifissione, della morte di Cristo e della Pietà, scena ispirata alla lauda di Jacopone da Todi, in cui la Madonna perde la sua aurea sacra e si dispera come una madre che perde il figlio.

In questo clima di preparazione e attesa, si è svolto ieri, mercoledì 1° aprile, l’appuntamento con “Un Uomo”, la drammatizzazione della Passione di Cristo a Fontana Grande, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, anticipando con intensità le emozioni che caratterizzeranno la Via Crucis del 4 aprile.

Il progetto Le Vie della Croce continua così a essere un punto di riferimento culturale e spirituale per la comunità lucana, unendo tradizione, fede e identità con grande partecipazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2026 - Sabato Santo a Rionero: ultimo appuntamento con la Via Crucis vivente

Si avvicina l’appuntamento clou del progetto Le Vie della Croce con la storica Via Crucis vivente in programma Sabato Santo 4 aprile, a partire dalle ore 10:30, nelle vie di Rionero in Vulture. Organizzata dalla Confraternita Maria SS del Monte Carmelo con il patrocinio dell...-->continua

2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata

La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italian...-->continua

2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026

Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua

2/04/2026 - Montegiordano, il borgo dell’amore che parla anche crotonese

C'è un filo sottile ma potentissimo che unisce la Calabria ionica: è quello della poesia, della musica e delle parole che restano. Un filo che oggi lega Montegiordano a Crotone nel nome di Rino Gaetano, simbolo intramontabile di libertà espressiva e autenticit...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo