HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ideama trionfa alla 30ª Ediz. di Mediastars: l’eccellenza di 3 progetti tra cultura, territorio e rigenerazione urbana

30/03/2026

Ideama, agenzia di comunicazione e branding associata ad UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e parte del gruppo dihub, consolida il suo posizionamento ai vertici della creatività nazionale ottenendo una serie di prestigiosi riconoscimenti alla 30ª Edizione di Mediastars, il Premio Tecnico della Pubblicità Italiana.
L'edizione del trentennale si è confermata una delle più competitive di sempre: con oltre 580 progetti iscritti e la partecipazione di 145 agenzie da tutta Italia, i lavori sono stati valutati da giurie tecniche composte da oltre 100 professionisti del settore. In questo scenario d'eccellenza, Ideama ha visto premiati 3 progetti, distinguendosi per rigore tecnico, innovazione e capacità di dialogo con il pubblico.

Nello specifico, i riconoscimenti ottenuti sono:


* L’Orchestra Sinfonica di Matera (Sezione Esterna): La comunicazione per la stagione concertistica "I grandi classici" ha conquistato il II Posto Nazionale, ricevendo inoltre la prestigiosa Special Star per il Graphic Design. Questo successo corona un percorso d’eccellenza per il progetto, già insignito del Premio Agorà, a testimonianza di un’identità visiva capace di coniugare il rigore della musica classica a un linguaggio grafico contemporaneo, essenziale e d'impatto.


* Associazione Maria SS. della Bruna di Matera (Sezione Social Media): Il racconto digitale per la Festa della Bruna con il tema "Credere, Sperare, Amare" è stato premiato con la Special Star per l'Art Direction. La giuria ha riconosciuto il valore di una strategia di comunicazione integrata che ha trasformato la direzione artistica in performance misurabili: la campagna ha infatti generato volumi straordinari di interazioni e un engagement organico record, trasformando la narrazione della tradizione millenaria in un’esperienza social partecipativa e moderna.


* 100x100naples (Sezione Corporate Identity): Il progetto di rigenerazione urbana della città di Napoli ha ottenuto la Nomination in Short List, posizionandosi tra i migliori lavori nazionali dell'anno. Un riconoscimento che premia la capacità di Ideama di costruire un’identità di marca solida e riconoscibile per un intervento urbanistico e sociale complesso, volto a restituire bellezza e valore civile al territorio partenopeo.
"Ricevere questi premi tecnici in un'edizione storica come la trentesima di Mediastars, caratterizzata da numeri così importanti in termini di partecipazione e qualità, è una conferma della maturità della nostra agenzia" – dichiara Alberto Acito, CEO di Ideama. "Dalla conferma dei 'Grandi Classici', già premiato all'Agorà, fino alla complessità strategica del racconto social per la Festa della Bruna e alla sfida sociale di 100x100naples, il nostro obiettivo resta lo stesso: creare una comunicazione d'eccellenza che porti risultati tangibili ai territori e alle istituzioni con cui collaboriamo.

Far parte del sistema UNA e del gruppo Dihub ci permette di affrontare queste sfide con una visione sempre più integrata e proiettata verso l'innovazione del comparto comunicativo italiano".
Con questi nuovi successi, Ideama si conferma un punto di riferimento per la comunicazione istituzionale e territoriale, capace di competere ai massimi livelli nazionali grazie a un mix di visione strategica e alta cura artigianale del segno grafico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo