HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Bernalda la mostra “Luce da Luce” promossa da Diocesi di Matera-Irsina e Comunione e Liberazione

3/03/2026

E stata presentata a Bernalda, nella restaurata Chiesa del Convento, che la ospiterà fino a sabato 7 marzo, la mostra “Luce da Luce. 1700 anni dopo Nicea”, dedicata al primo concilio ecumenico della cristianità (325 d.C.), che ha segnato profondamente la storia della chiesa ed anche la cultura del bacino del Mediterraneo.

Scopo della iniziativa, promossa dalla Diocesi di Matera-Irsina e dalla Fraternità di Comunione e Liberazione, è quello di riscoprire la ragionevolezza della fede cristiana e del suo contributo alla costruzione della concordia fra i popoli.

Dell’attualità di Nicea ha parlato don Angelo Gioia, vicario generale della diocesi, che ha ricordato come il Credo niceno, recitato ancora oggi nella liturgia, “Dio da Dio, luce da luce, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre”, non sia una formula astratta ma l’eredità viva di una tradizione consegnata alle nuove generazioni.

Don Giuseppe Lavecchia, dottorando presso la Pontificia Università della Santa Croce ha ricordato come la Chiesa, dopo l’Editto di Costantino (313), si confrontò con un mondo segnato da visioni e sensibilità differenti, trasformando la pluralità di posizioni, linguaggi e culture in una ricerca comune di senso: Nicea divenne così uno dei primi grandi laboratori di mediazione culturale del Mediterraneo.

Don Giovanni Grassani, responsabile regionale di Comunione e Liberazione, ha richiamato la duplice passione che animò il Concilio di Nicea, custodire il deposito della fede sulla persona di Cristo, vero Dio e vero uomo, e comunicarlo in modo comprensibile agli uomini del tempo, una sfida che si ripropone oggi con la stessa attualità perché "comprendere chi è Cristo significa comprendere chi è l’uomo".

La mostra resterà aperta per tutta la settimana offrendo la possibilità di visite guidate gratuite per cittadini e studenti.

La mostra itinerante Luce da Luce, realizzata per il Meeting di Rimini 2025 dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, sarà ospitata a Senise dal 9 al 14 marzo nel Chiostro del complesso monumentale San Francesco Convento e successivamente a Matera dal 16 al 26 marzo nel Salone degli Stemmi del Palazzo arcivescovile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo