|
|
| 'La foto accanto alla Croce': la Storia dell’eccidio nazifascista di Rionero in Vulture spiegata alle nuove generazion |
|---|
26/01/2026 | RIONERO IN VULTURE (PZ) – Come si spiega l’orrore di una strage a chi si affaccia per la prima volta alla complessità del mondo? Da questa sfida nasce "La foto accanto alla Croce: La storia dell’eccidio di Rionero in Vulture raccontata ai ragazzi", il nuovo libro di Giovanni Marino, fotogiornalista ed editore, dedicato a uno dei capitoli più dolorosi e meno raccontati della Seconda Guerra Mondiale nel Mezzogiorno.
L’opera, edita da Photo Travel Editions, rappresenta l’approdo di un lungo percorso di ricerca condotto negli archivi internazionali da Giovanni Marino insieme a Pasquale Libutti, già culminato nel saggio e nel documentario “Rionero, settembre 1943. Una strage, nessun colpevole”. Oggi, quella verità storica rigorosa cambia linguaggio per parlare direttamente al cuore degli studenti.
Attraverso il dialogo intimo tra il dodicenne Leo e suo nonno, il libro ripercorre i giorni concitati del settembre ’43. Partendo dal ritrovamento di una vecchia fotografia storica, il racconto conduce il lettore negli avvenimenti storici e tra la piazza e i vicoli del paese, fino al drammatico epilogo della fucilazione di 17 inermi cittadini rioneresi. Non è solo la cronaca di una rappresaglia, ma il ritratto di una comunità ferita che ha saputo opporre la dignità del silenzio e della memoria all’ingiustizia di un processo impunito.
Oltre alla parte narrativa, il volume include una ricca Appendice Didattica: una linea del tempo, un glossario terminologico e spunti di riflessione pensati per facilitare il lavoro dei docenti in classe e nelle famiglie. Il libro si propone come uno strumento di Educazione Civica per trasformare lo studio della storia locale in un esercizio di cittadinanza attiva.
“Raccontare Rionero ai ragazzi oggi significa piantare un seme di memoria attiva”, dichiara l’autore. “Affidiamo loro una storia di dolore non come un peso, ma come una preziosa eredità: la consapevolezza che la pace è una costruzione quotidiana e che ognuno di noi può diventarne custode”.
Il libro sarà disponibile nelle librerie del territorio e sui principali store online. Sono previsti incontri con l’autore e presentazioni presso gli istituti scolastici del Vulture e della Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|