|
|
| WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve |
|---|
22/01/2026 | WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve
Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavolo”, situato nel territorio di Tolve. L’area, di grande valore culturale e naturale, risulta gravemente deturpata da lavori che sembrano ignorare i vincoli di tutela del territorio e dei beni culturali e architettonici.
di seguito riportiamo la nota stampa.
Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo rammarico per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “ Ponte del Diavolo” situato nel territorio di Tolve. Un area, di valore culturale e naturale, risulta gravemente deturpata da lavori che sembrano ignorare i vincoli di tutela del territorio e dei beni culturali e architettonici. Il WWF annuncia le seguenti azioni immediate Accesso agli atti: Presentazione formale della richiesta di visione dei permessi e delle relazioni tecniche per verificare la legittimità del cantiere. Richiesta alla soprintendeza di un sopralluogo immediato e congiunto, Esposto alla Procura: Segnalazione alle autorità competenti per accertare eventuali violazioni delle normative ambientali e paesaggistiche. Mobilitazione territoriale: Coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni per la salvaguardia del sito. L'associazione esige il ripristino immediato dello stato dei luoghi e chiarimenti urgenti dalle istituzioni coinvolte.
Ufficio Stampa WWF Potenza Potenza 20 gennaio 2026 WWF Potenza e Aree Interne |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|