HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

16/01/2026

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ). Dopo lo straordinario successo della serata inaugurale con i Neri per Caso del 5 gennaio scorso, riflettori puntati sul prossimo imperdibile appuntamento: sabato 31 gennaio alle ore 21 sul palco i Sidùn con Tributo a Fabrizio De André.

Tributo a De André

I Sidùn sono una tribute band nata nel 2006 con l’obiettivo di omaggiare l’arte e la poesia di Fabrizio De André, uno dei più grandi cantautori italiani, capace come pochi di raccontare con delicatezza e profondità storie di emarginazione, amori e libertà.

Il nome della band richiama uno dei brani più intensi del repertorio di Faber, Sidún, dedicato alla distruzione della città libanese di Sidone: un simbolo del suo impegno civile, umano e poetico.

L’ensemble porta in scena un omaggio profondo e rispettoso, rilegge la sua eredità poetica con cura, sensibilità e una forza interpretativa che ne restituisce l’essenza più intima.

In scaletta previsti i capolavori intramontabili di De André — da Bocca di Rosa a La Guerra di Piero, da Andrea al Pescatore — eseguiti con arrangiamenti fedeli alle versioni originali e live del cantautore, comprese quelle nate dalla storica collaborazione con la PFM. Attraverso ogni nota e ogni parola, i Sidùn si propongono così di mantenere viva la memoria musicale e culturale di De André, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza di grande emozione, pensata per chi ama la grande canzone d’autore anche in chiave contemporanea.

La rassegna

Serate con linguaggi eterogenei e coinvolgenti fino al 12 aprile 2026, trasformando il Centro Cecilia in uno straordinario luogo di incontro tra generi, epoche e visioni artistiche. Prossime date:

21 febbraio, ore 21 – Rhodan Un viaggio immersivo tra acustica, elettronica e visual art.

27 marzo, ore 21 – Immensamente Dalla La voce di Alis Wall incontra l’universo di Lucio Dalla con l’Experia Orchestra Filarmonica diretta dal Maestro Francesco Fabrizio. Un omaggio che affronta anche il tema dell’endometriosi.

12 aprile, ore 19 – Note da Oscar Gran finale sinfonico tra le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

La direzione artistica è affidata al Maestro Francesco Fabrizio, guida dell’Accademia Musicale Lucana, da 25 anni punto di riferimento culturale e formativo per Potenza e il territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/03/2026 - Senise, il centro storico torna al centro del dibattito grazie agli studenti dell’ISIS “Sinisgalli”

Presso l’ISIS Leonardo Sinisgalli di Senise si è svolto un convegno dedicato alla presentazione di un progetto didattico sul censimento delle unità immobiliari in disuso del centro storico. L’iniziativa ha coinvolto studenti, istituzioni e rappresentanti del territorio in un...-->continua

3/03/2026 - Policoro, incontro su ''Io e il digitale'' con Costantino Esposito

Le Parrocchie di Policoro promuovono il IV Incontro della rassegna Testimoni di Speranza. Il momento si intitola“L’io e il digitale: l’impensabile invito” ed è dedicato al tema dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni antropologiche e culturali. ...-->continua

3/03/2026 - Matera, l'I.C. Pascoli parla francese. Inaugurazione nuova biblioteca e consegna diplomi DELF

Una giornata all'insegna della cultura internazionale e del plurilinguismo si è svolta presso l'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Matera. La scuola, da anni in prima linea nella sperimentazione linguistica e negli scambi europei, ha accolto il Rappresentant...-->continua

3/03/2026 - Quirinale, OMRI all’ALA - Associazione Lucana Autismo: premiate Cesina Russo e Zaira Giugliano

In data odierna, 3 marzo 2026, si è svolta la consueta cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” presso il Palazzo del Quirinale. Alla cerimonia hanno partecipato Cesina Russo e Zaira Giugliano, rispettivamente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo