|
|
| Selva in corpo: Laboratorio teatrale residenziale del Carnevale di Satriano |
|---|
7/01/2026 | Satriano di Lucania si prepara al Carnevale 2026 con Selva in corpo, laboratorio teatrale residenziale promosso nell’ambito del Carnevale di Satriano di Lucania e realizzato in collaborazione con Teatro Selvatico. Il progetto si svolgerà dall’8 al 16 febbraio 2026 e culminerà in una performance collettiva prevista per il pomeriggio di domenica 15 febbraio, in occasione della Foresta che cammina.
Il laboratorio nasce dal percorso di confronto tra la comunità satrianese e artisti provenienti da fuori, proseguendo un lavoro di sperimentazione già avviato negli ultimi anni sul rapporto tra tradizione e linguaggi contemporanei. L’esperienza coinvolgerà partecipanti dall’Italia e dall’estero in un contesto di residenza artistica e immersione nella vita del paese.
Il laboratorio nasce dall’incontro di Teatro Selvativo con la figura del Rumita, simbolo ancestrale della foresta, della natura che si muove e si manifesta nel mondo umano.
La proposta del laboratorio è di esplorare, insieme ai partecipanti, il Rumita come rappresentazione archetípica universale, poetica, antropologica, simbolica e spirituale.
“Guidati da questa presenza - si legge sul sito del Carnevale - accompagneremo le persone a risvegliare la propria natura selvatica e istintuale, a ritrovare nel corpo e nella voce il legame profondo con la terra, con il bosco e con la comunità. Le pratiche che proponiamo nascono da una ricerca viva di contatto tra l’essere umano e le forze della natura, tra il passo individuale e il respiro collettivo.
Il Rumita, nel suo vagare, incarna il custode delle foreste e dei loro segreti, il cacciatore che conosce i sentieri invisibili, il danzatore che si lascia trasportare dall’ebbrezza del ritmo, la figura liminale che unisce festa e sacralità. È colui che si muove tra silenzio e canto, tra solitudine e comunione, portando con sé la memoria delle radici e la gioia della trasformazione.
Insieme, costruiremo una performance collettiva che sia rito e celebrazione, festa e manifestazione di una nuova alleanza con la Terra: un invito a riscoprirci parte viva della foresta, capaci di ascoltarne le voci, di incarnarne la forza e di restituirne il canto al mondo”.
Il calendario prevede attività di laboratorio dal 9 al 15 febbraio, con sessioni quotidiane di lavoro. Nei giorni del Carnevale, sabato 14 e domenica 15 febbraio, i partecipanti prenderanno parte alle sfilate tradizionali: il sabato alla Zita, il matrimonio rituale con lo scambio dei ruoli di genere, e la domenica alla Foresta che cammina, indossando la maschera del Rumita insieme alla comunità.
Selva in corpo è un laboratorio teatrale residenziale che porta artisti e partecipanti a lavorare dall’interno sul Carnevale di Satriano, affiancando la comunità nella preparazione della Foresta che cammina.
Chi prende parte al laboratorio si prepara concretamente a diventare Rumita: il lavoro è centrato sui corpi, sulle persone e sul loro percorso di trasformazione in uomini e donne albero. Il focus non è sulla messa in scena finale, ma su chi attraversa l’esperienza, sul processo che conduce alla Foresta che cammina e sul rapporto diretto con la comunità satrianese e con la tradizione.
Per info: www.carnevaledisatriano.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|