HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mobilità Erasmus+ degli studenti: l’I.C. “Nicola Sole” di Senise protagonista in Europa

19/12/2025

L’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise celebra un traguardo di grande valore educativo e simbolico: le mobilità Erasmus+ degli studenti, che per la prima volta hanno visto protagonisti alunni di 11 anni, aprendo la scuola a un’esperienza europea di altissima qualità. L’istituto è accreditato Erasmus+ fino al 2027 e ha ottenuto il punteggio massimo di 100/100 nella valutazione delle attività Erasmus+ dell’annualità 2023, risultato che negli anni ha permesso di ricevere finanziamenti sempre più consistenti per ampliare le opportunità di mobilità in Europa.
Il 18 dicembre, presso l’I.C. “Nicola Sole” di Senise, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli alunni che hanno portato a termine con successo le mobilità Erasmus+, alla presenza della comunità scolastica. Un momento di grande orgoglio per studenti, famiglie e docenti, che sancisce il valore formativo dell’esperienza vissuta.
Nel corso dell’anno scolastico in corso, l’istituto ha realizzato due flussi di mobilità studentesca, coinvolgendo 20 alunni complessivamente: 10 a Siviglia e 10 a Salisburgo. Un risultato straordinario non solo per i numeri, ma soprattutto per la qualità del percorso educativo, reso ancora più significativo dalla scelta di avviare alla mobilità internazionale studenti così giovani, favorendo fin da subito apertura mentale, autonomia, competenze linguistiche e cittadinanza europea.
Accanto alle mobilità degli studenti, l’I.C. Nicola Sole vanta una lunga e consolidata esperienza Erasmus+ anche per il personale ATA e per i docenti.I docenti insieme al personale ATA hanno partecipato ad attività di job shadowing in scuole europee dalla Finlandia al Portogallo, dalla Spagna all’Austria alla Grecia, mentre i docenti hanno seguito anche corsi strutturati in lingua straniera su metodologie didattiche innovative e pratiche educative all’avanguardia.
Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco D’Amato, e il Team Erasmus+, composto dalle docenti Loredana Larocca, Ilaria Navarra e Marialuisa Zaffarano, esprimono grande soddisfazione per un risultato definito eccezionale, soprattutto considerando che si tratta di un istituto comprensivo. La scelta di investire sulle mobilità degli alunni più giovani rappresenta una visione educativa moderna e inclusiva, capace di formare cittadini europei consapevoli fin dall’infanzia.
Il programma Erasmus+, attivo dal 1987, ha coinvolto oltre 14 milioni di studenti, docenti e operatori dell’istruzione in tutta Europa e ha come obiettivo quello di promuovere mobilità, cooperazione internazionale, innovazione didattica e senso di appartenenza all’Unione Europea. Attraverso il confronto tra culture e sistemi educativi diversi, Erasmus+ contribuisce in modo concreto alla crescita personale e professionale delle nuove generazioni.
L’I.C. “Nicola Sole” di Senise si conferma così una scuola europea, dinamica e proiettata al futuro, in cui le mobilità degli studenti rappresentano il cuore di un progetto educativo di qualità e respiro internazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo