HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

11/12/2025

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire dalle ore 18.30, nella suggestiva cornice del Giardino Verticale del Rione Croci, uno dei luoghi più affascinanti e identitari del territorio, recentemente valorizzato e tornato a essere spazio di incontro e tradizione.
L’evento sarà realizzato con il supporto del Comune di Pisticci, della Pro Loco Pisticci ed EPLI Basilicata, e con il Patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e del GAL Start 2020. Tra gli altri anche le associazioni Sunflower e Migranti Tutti di Metaponto che già da alcuni anni si è resa aiuto prezioso nella realizzazione dell’evento.
Un intreccio di collaborazioni che conferma la volontà condivisa di promuovere iniziative culturali capaci di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico locale.
Un percorso emozionante tra scene, figuranti e sapori antichi. Il Presepe Vivente si svilupperà lungo un percorso che, tra ambientazioni curate nei dettagli e la presenza di tanti figuranti, accompagnerà i visitatori in un viaggio rievocativo attraverso la Natività. Durante la passeggiata sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio, tra cui le immancabili pettole e la focaccia alla graticola, preparate secondo tradizione per accompagnare il pubblico anche alla scoperta dei sapori del Natale pisticcese.
Per facilitare l’accesso al Giardino Verticale, sarà possibile parcheggiare a pochi metri dall’inizio della prima scena del Presepe, così da consentire un’esperienza comoda e fruibile a tutti. Inoltre, il Comune di Pisticci ha potenziato il servizio di trasporto pubblico locale, predisponendo corse serali aggiuntive e gratuite per favorire gli spostamenti durante il periodo delle festività.
Un invito alla comunità e ai visitatori. Il fascino del Giardino Verticale, infatti, con il suo gioco di livelli, luci e scorci suggestivi, offrirà una scenografia naturale unica che renderà questa settima edizione un appuntamento imperdibile per residenti e turisti.
L’ingresso al Presepe Vivente è gratuito.
L’Associazione Enotria Felix invita tutta la cittadinanza, le famiglie e i visitatori a vivere insieme un momento di spiritualità, tradizione e comunità nel cuore di Pisticci.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di M...-->continua

11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"

Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua

11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua

11/12/2025 - Natale da Clown: Gente Allegra porta allegria e speranza in ospedali e RSA

POTENZA, 11 Dicembre 2025 – Anche quest'anno, l'associazione di volontariato Gente Allegra Clown ODV si ispira ai
versi di Alda Merini per la sua programmazione natalizia, portando un sorriso a chi vive il Natale in solitudine o
sofferenza. Le attività...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo