|
|
| Matera 5 dicembre : Dialogo e Pace… per costruire la Civiltà della Pace |
|---|
3/12/2025 | Le diocesi di Matera-Irsina e di Tricarico promuovono, all’inizio dell’Avvento e nel giorno inaugurale del Presepe vivente di Matera, la tavola rotonda “Dialogo e Pace… per costruire la Civiltà della Pace”, in programma venerdì 5 dicembre alle ore 10 nel Salone della Chiesa di San Pietro Caveoso a Matera.
L’iniziativa, che si affianca alle rappresentazioni della Natività previste nei rioni Sassi, intende proporre una riflessione sul senso cristiano dell’attesa e sul messaggio di speranza del Natale: l’accoglienza del Dio che si fa vicino, la riconciliazione tra gli uomini, la costruzione quotidiana della pace.
L’appuntamento si collega anche al percorso che porterà Matera a diventare Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, offrendo il contributo delle diocesi a questo cammino culturale, ispirato all’incontro tra popoli e fedi diverse.
Il tema della “Civiltà della Pace” sarà affrontato secondo tre prospettive, tutte tese all’ascolto e alla valorizzazione delle esperienze umane che caratterizzano il tessuto del Mediterraneo:
il dialogo interreligioso, grazie al contributo di mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e presidente della Commissione Episcopale CEI per l’ecumenismo e il dialogo, che illustrerà come la costruzione della pace passi attraverso relazioni rispettose e cammini condivisi tra credenti di diverse tradizioni;
la prospettiva storica, affidata a don Gerardo Lasalvia, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Potenza, che mostrerà come la nostra regione e il contesto mediterraneo siano stati, nei secoli, crocevia di civiltà, culture e interazioni feconde;
la testimonianza personale, portata da Iskandar Salameh, artigiano cattolico di Betlemme, sposato con una donna ortodossa la cui vita quotidiana nella città della Natività rappresenta una testimonianza concreta di convivenza, rispetto e dialogo.
Porteranno i saluti S.E. mons. Benoni Ambarus, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e Luca Prisco, ideatore e curatore del Presepe Vivente nei Sassi di Matera.
Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Filippo Olivieri. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im
Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San Severino Lucan...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival
È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità
Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Montalbano Jonico si accende con il Lucania Summer Festival
Un’altra tappa, un’altra notte tutta da vivere. Giovedì 13 agosto, alle ore 22:00, Piazza Vittoria si prepara ad accendere i riflettori su una serata del Lucania Summer Festival, con musica, spettacolo e divertimento pronti a trasformare la piazza in un grande...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|