HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza 9 dicembre. Dentro di te: il microbiota, chiave della medicina futura

1/12/2025

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà un nuovo appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica con la presentazione del volume “Dentro di te più di quanto immagini” del Prof. Domenico Basta, epidemiologo, nutrizionista e docente dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”.
Il saggio, frutto di un’intensa attività di ricerca e di una costante opera di comunicazione scientifica, approfondisce il ruolo centrale del microbiota umano nella salute, nella prevenzione e nella medicina personalizzata. Un tema oggi al centro del dibattito internazionale, affrontato dall’autore con rigore, chiarezza espositiva e attenzione verso un pubblico ampio e sensibile alle nuove frontiere della medicina.
L’evento, promosso dal Circolo Culturale Gocce d’Autore, rientra in un più ampio percorso nazionale di divulgazione che vede il Prof. Basta impegnato in incontri pubblici, scuole, università e istituzioni culturali su tutto il territorio italiano.
A dialogare con l’autore sarà la dott.ssa Eva Bonitatibus, Presidente del Circolo Culturale Gocce d’Autore, che guiderà un confronto sui contenuti del volume e sulle prospettive future della ricerca sul microbiota.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto, aperta alla cittadinanza, ai professionisti sanitari, agli studenti e a tutti gli interessati ai temi della salute e dell’innovazione scientifica. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo