|
|
| UNICEF Potenza: allontanati i figli di una famiglia nel bosco a Chieti |
|---|
22/11/2025 | “Come essere umano , come presidente Comitato Provinciale di Potenza per UNICEF, non posso ignorare la profondissima delicatezza della vicenda che riguarda l'allontanamento dei figli della famiglia di Chieti che vive in un bosco. . Ogni volta che dei bambini vengono separati dai genitori, dobbiamo avere la certezza assoluta – non il semplice presentimento – che la decisione sia stata presa nel loro reale superiore interesse.”
“Il superiore interesse del minore non è uno slogan: è un criterio giuridico e umano che impone prudenza, trasparenza e proporzionalità. È un principio che obbliga le istituzioni a dimostrare che la separazione era davvero l’ultima, estrema misura possibile. Quando restano dei dubbi su questo punto, il sottoscritto in quanto rappresentante dell’istituzione UNICEF seppur provinciale, ritiene doveroso che vengano chiariti.”
“È fondamentale che le famiglie vengano sostenute, ascoltate e accompagnate prima di arrivare a misure così drastiche. L’allontanamento non può diventare la risposta automatica a situazioni di fragilità, diversità di stile di vita o difficoltà economiche. La povertà o una scelta abitativa non convenzionale, da sole, non possono mai rappresentare un motivo sufficiente per la separazione.”
“Chiediamo che sian chiariti, con la massima trasparenza, gli elementi che hanno portato a questa decisione e che si verifichi se tutte le alternative di sostegno alla famiglia siano state davvero esplorate. È un dovere istituzionale e morale.”
“Nel frattempo, ribadiamo che i bambini coinvolti devono essere tutelati non solo nella sicurezza fisica, ma anche nella continuità affettiva, nel benessere emotivo e nella stabilità delle relazioni familiari. Il loro diritto di mantenere un legame significativo con i genitori non può essere sacrificato senza un motivo grave e documentato.”
“L’UNICEF continuerà a vigilare affinché il principio del superiore interesse del minore sia applicato fino in fondo, con rigore e con umanità, perché ogni bambino merita risposte giuste, proporzionate e rispettose della sua storia e della sua famiglia.”
Serse Campagna, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|