|
|
| Teresa Agneta nuova presidente del CAV di Policoro: al via un triennio dedicato alla difesa della vita |
|---|
17/11/2025 | POLICORO – Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Policoro ha una nuova presidente: Teresa Agneta, cardiologa, eletta venerdì scorso dai soci riuniti in assemblea presso il centro giovanile “Padre Minozzi”. Al suo fianco, un direttivo tutto al femminile pronto a portare avanti iniziative a sostegno della vita e del supporto alle donne.
Segue comunicato stampa.
POLICORO - Teresa Agneta, cardiologa, è la nuova presidente del Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di Policoro. La sua elezione è avvenuta venerdì scorso presso centro giovanile “Padre Minozzi” con il voto degli associati riuniti in assemblea. Prende il posto, per fine mandato, di Angela Galotto. Nel nuovo direttivo sarà affiancata, per un triennio, da Lina Pizzolla, vice presidente, Antonietta Oliva, segretaria, e Maria Annunziata Santarcangelo, tesoriera. Un quartetto di donne pronte a perorare la causa dei CAV, enti del terzo settore presente ed associazione laica vicino alla chiesa cattolica, presenti con tantissime sedi a livello nazionale ed associazione federata al Movimento per la Vita Italiano. Nel suo discorso di insediamento, Agneta ha esordito sostenendo che il suo mandato continua nel solco del precedente, che è quello di sostenere senza se e senza ma il diritto alla vita aiutando le donne psicologicamente e materialmente anche nel periodo post-parto. Il tutto per combattere quello che viene chiamato “inverno” demografico, ossia il rilevante problema del calo di nascite, ma anche per contrastare un altro fenomeno, più subdolo perché a volte nascosto: quello degli aborti legali e clandestini. Inoltre come tutti i CAV italiani, anche quello jonico sarà in prima linea a partire dalla 48a Giornata nazionale per la vita, il prossimo 1 febbraio, dove saranno protagonisti i bambini, sulla scia del messaggio della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: “Prima i bambini”. Tra i punti programmatici la nuova presidente ha evidenziato l’importanza della formazione da parte dei soci, soprattutto nel diffondere la cultura della vita nascente nelle scuole e attraverso attività di sensibilizzazione che durante l’anno vedono gli associati impegnati in convegni e manifestazioni di massa. Infine, ha lanciato un accorato appello ad associarsi a tutti coloro i quali credono nei valori della solidarietà e nell’aiuto al prossimo senza lasciare indietro nessuno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|