HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi

15/11/2025

La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.

L’evento coinvolgerà tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, che saranno protagonisti attivi nella gestione di una simulazione di emergenza.
Elemento distintivo dell’iniziativa sarà il fatto che saranno proprio i ragazzi a provare a gestire le fasi dell’emergenza, mettendo in pratica quanto appreso nei percorsi di formazione precedentemente svolti.
L’attività prevede:
Prova di evacuazione dell’edificio scolastico
Ricerca simulata di alcuni studenti dispersi
Coordinamento delle fasi di soccorso, con il supporto delle strutture operative coinvolte

A partecipare saranno infatti Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile Regionale e Amministrazione Comunale, che collaboreranno per ricreare un contesto quanto più realistico possibile.

La manifestazione nasce con un obiettivo ben preciso: educare i giovani alla prevenzione, alla gestione del rischio e all’importanza dei comportamenti corretti durante un’emergenza.

Durante la giornata sarà inoltre presente la campagna nazionale “Io non rischio”, dedicata alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile. Attraverso momenti di informazione e sensibilizzazione, i volontari spiegheranno ai ragazzi e alla cittadinanza cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo, contribuendo a diffondere una vera cultura della sicurezza.

“L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi quanto ogni singola azione sia fondamentale nei momenti di rischio e quanto la protezione civile sia un patrimonio di tutti”, afferma il Presidente dell’Associazione Protezione Civile Balvano, Antonio Casciano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo