HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucana Film Commission, Comune di Matera e CTE unite sempre di più nell’innovazi

12/11/2025

Pietra e acqua, luce e ombra, tradizione e futuro: ecco il tema lanciato per la prima jam game che da oggi 12 a venerdì 14 novembre vedrà impegnati oltre sessanta giovani creatori di contenuti ad altissima tecnologia a Matera, nella Casa delle Tecnologie emergentI. Sede anche della Lucana Film Commission, partner del progetto HACK FOR PLAY, la CTE ospiterà per 10 ore consecutive ( dalle 9 alle 22.30) i partecipanti di questo primo Hackathon interamente dedicato al gaming.
Quarantottore ore per ideare e realizzare un videogioco pronto per essere giocato, a tema Matera ed il suo patrimonio materiale ed immateriale.
La cultura plurimillenaria incontra l’altissima tecnologia. La lucana film Commission è la prima film Commission ad essere anche gaming. Audiovisivo e game, ovvero due facce della stessa medaglia; e sarà anche in giuria dell’Hack for play, al termine delle sessioni.
“ Matera può vivere benissimo anche in videogioco- afferma Margherita Romaniello, Presidente di LFC- il suo inconfondibile skyline, ma anche il variegato paesaggio culturale che la caratterizza, si presteranno magnificamente nell’ispirare i gamer arrivati qui da ogni parte d’Italia”.
Ai primi tre vincitori dell’hackathon la LFC tributerà un premio in denaro ( 2.500€ al primo classificato, 1.500 al secondo, 500 al terzo) per incentivare concretamente la produzione di videogame a tema lucano. “ Viviamo in una terra in cui si può ambientare un film, una serie, un documentario, ma anche un videogioco appartenenti a qualsiasi epoca. E la LFC, sull’onda della connotazione di “ Game Commission” è intenzionata a potenziare il connubio tradizione-innovazione, guardando anche al mondo ormai imprescindibile dell’AI e delle sue applicazioni. Che, se ben governate, possono essere un ulteriore sbocco lavorativo”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/11/2025 - Convegno sul disagio e la criminalità giovanile il 20 novembre a Potenza

Promuovere un modello di approccio sinergico e interdisciplinare per analizzare in ogni suo dettaglio, partendo dalle ricadute sul tessuto sociale e familiare, il fenomeno del disagio e della criminalità giovanile. Questo l'obiettivo principale del convegno “Giovani, disagio...-->continua

12/11/2025 - Lucana Film Commission, Comune di Matera e CTE unite sempre di più nell’innovazi

Pietra e acqua, luce e ombra, tradizione e futuro: ecco il tema lanciato per la prima jam game che da oggi 12 a venerdì 14 novembre vedrà impegnati oltre sessanta giovani creatori di contenuti ad altissima tecnologia a Matera, nella Casa delle Tecnologie emerg...-->continua

12/11/2025 - GiULiA Giornaliste rinnova le cariche elettive

Si è riunita a Roma l’Assemblea dell’Associazione GiULiA Giornaliste per definire la linea politica dell’associazione per i prossimi due anni. È stato fatto il bilancio del biennio trascorso e tracciate le line di lavoro per il futuro.
Al termine dell’Ass...-->continua

12/11/2025 - All'ospedale di Maratea si celebra la Giornata della Gentilezza

L’Azienda Sanitaria di Potenza celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, domani 13 novembre 2025 alle ore 10:00, presso i locali del Presidio Ospedaliero Distrettuale (POD) di Maratea e per l’occasione sarà inaugurato “L’Angolo della Gentilezza”. Durante ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo