HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia, pubblicato il bando

30/10/2025

Al via la decima edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale ETS e dalla Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma. Il Premio, intitolato alla memoria della giovane giornalista lucana scomparsa nel 2008 a soli 28 anni a causa di una rara malformazione vascolare, celebra il suo esempio di coraggio, sensibilità e dedizione al giornalismo sociale.
L’iniziativa intende valorizzare e sostenere il lavoro di giovani giornalisti e studenti delle scuole di giornalismo che si distinguono per la capacità di raccontare con competenza e umanità temi legati alla comunicazione sociale, con particolare attenzione alle malattie rare, alla ricerca scientifica, all’equità nell’accesso alle cure e alle buone pratiche di integrazione delle persone con disabilità.
La partecipazione è gratuita e riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, collaboratori, freelance e studenti di master e scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, che alla data di pubblicazione del bando non abbiano superato i 35 anni. Possono concorrere articoli, servizi radiofonici e televisivi, podcast, reportage multimediali, fotografie e graphic novel di carattere giornalistico, pubblicati, trasmessi o diffusi dal 1° marzo 2025 al 30 aprile 2026.
Sono previsti due premi da 1.500 euro ciascuno per i vincitori delle rispettive sezioni, oltre a targhe e attestati per i secondi e terzi classificati. Sono previsti inoltre Riconoscimenti Speciali per le testate giornalistiche che si siano distinte nella promozione della comunicazione sociale.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2026 all’indirizzo e-mail premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org, secondo le modalità indicate nel bando ufficiale, disponibile insieme alla scheda di partecipazione sul sito https://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/bando-x-edizione/
Il Premio “Alessandra Bisceglia” rinnova così il suo impegno nel sostenere un giornalismo attento alle persone, capace di raccontare la malattia e la fragilità con forza, dignità e speranza, nel segno di Alessandra e dei valori che hanno ispirato la sua vita e il suo lavoro.
“Questo Premio è il simbolo concreto di un giornalismo che guarda alle persone e non ai numeri — un giornalismo che sa trasformare la sofferenza in consapevolezza e la diversità in valore”, sottolinea Serena Bisceglia, Presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale ETS. “In un’epoca di comunicazione rapida e spesso superficiale, vogliamo continuare a premiare chi sceglie di raccontare la realtà con profondità, verità e responsabilità.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo