|
|
| Arpa e mandolino in concerto a Tolve |
|---|
30/10/2025 | Sabato 1° novembre, alle ore 19:00, nellex Convento dell’Annunciata di Tolve (oggi sede del Municipio), si terrà il terzo appuntamento del Festival del Mandolino con il concerto “Da Napoli a Londra e ritorno 1736–1876”.
Protagonisti della serata saranno Mara Galassi, arpista e musicologa di fama internazionale e Mauro Squillante, mandolinista e direttore artistico del festival. L’accostamento tra arpa e mandolino – tutt’altro che raro nella Londra del Settecento – sarà il filo conduttore di un programma che esplora il curioso dialogo tra questi strumenti, attraverso musiche e autori noti e meno noti.
L’evento, organizzato dalla rete “Musica a plettro” composta dal Centro Permanente per l’Educazione Musicale “D. Manfredi” Aps, Lumina APS e Accademia Mandolinistica Napoletana, con il contributo del Comune di Tolve e in collaborazione con il Festival Duni, porterà per la prima volta in Basilicata l’arpista Mara Galassi, specializzata in arpe storiche e interprete di riferimento nel panorama della musica antica.
Laureata presso il Conservatorio di Musica di Pesaro e la Civica Scuola di Musica di Milano, Mara Galassi vanta una brillante carriera internazionale come solista e collaboratrice dei più prestigiosi ensemble di musica antica europei. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Opera di Genova, e dal 1980 al 1989 ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa al Teatro Massimo di Palermo. Ha inciso per etichette come Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi e Opus 111. Dal 1989 insegna arpa rinascimentale e barocca e musica da camera alla Civica Scuola di Musica di Milano e, dal 2010, all’Esmuc di Barcellona. È socia fondatrice della Historical Harp Society.
Accanto a lei Mauro Squillante, tra i più autorevoli interpreti di strumenti antichi a plettro. Docente di mandolino presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, Squillante è riconosciuto a livello internazionale per la sua attività concertistica e di ricerca sul repertorio storico, con collaborazioni che spaziano da orchestre e ensemble di musica antica a direttori e teatri lirici di prestigio.
Il Festival del Mandolino, da anni, intreccia suoni del passato e del presente per valorizzare la versatilità di uno strumento simbolo della tradizione musicale italiana. Con lo stesso spirito è nato il “Contest Musicale del Festival del Mandolino”, realizzato in collaborazione con la Consulta degli Studenti del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, che offre ai vincitori la possibilità di esibirsi accanto a grandi artisti di fama nazionale ed internazionale. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si invita a visitare le pagine social Instagram e Facebook del Festival del Mandolino o il sito internet www.festivaldelmandolino.it.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti – il concerto “Notte Mediterranea” del 25 ottobre a Potenza con l’ensemble Mandol’in Progress e Tony Esposito, e “Quartetto amoroso in concerto per Carlo Curti” il 28 ottobre a Gallicchio – il cartellone si concluderà il 24 novembre presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza con il concerto “10+8 Tradizione e Ritmo”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di strada, dal 6 a...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera, al via la collaborazione con il CROB di Rionero
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - APT Basilicata al World Travel Market di Londra con sette co-espositori
L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata partecipa, da oggi al 5 novembre, al World Travel Market (WTM) di Londra, in corso all' ExCeL London. Lo stand Regione APT Basilicata, allestito all'interno del padiglione Italia curato da ENIT, ospita ques...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|