HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inner Wheel Siritide-Policoro, Stigliano: ''Il rispetto guida le nuove generazioni''

21/10/2025

Nei giorni 17-19 ottobre 2025, nella suggestiva cornice di Paestum, si è svolta la prima Assemblea Distrettuale Inner Wheel 2025-2026, importante momento di avvio delle attività del nuovo anno associativo. L’incontro ha posto l’accento sui temi guida della Presidente Internazionale Kay Morland – “Fatti avanti e dai l’esempio, sii ispirazione e promuovi il nostro brand” – e della Presidente Nazionale Amelia Vella Sales – “Promuovere nelle scuole l’educazione al rispetto”.
Nel suo intervento, la Presidente del Club Inner Wheel Terra di Siritide e di Policoro, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, Dirigente Scolastico dell’IC2 e dell’IIS Policoro Tursi, ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di educare i giovani al rispetto, valore fondante della convivenza civile e della crescita personale.
“La drammatica sequenza di episodi che negli ultimi tempi ha coinvolto tanti giovani – ha dichiarato la Presidente Stigliano – testimonia un preoccupante aumento dei fenomeni di violenza. Bullismo e cyberbullismo, dispersione scolastica, violenza di gruppo e di genere, violazioni della legalità: tutti segnali di un profondo disagio giovanile e di un’emergenza sociale che non può più essere ignorata.
Le cause sono molteplici e affondano nei mutamenti culturali e socioeconomici della nostra epoca. Per affrontarle non bastano analisi o sanzioni: occorre ascoltare le paure e i bisogni dei ragazzi, ponendo al centro del loro percorso formativo l’educazione al rispetto.

Rispetto come valore etico universale, da vivere ogni giorno: rispetto di sé e della propria dignità, del prossimo, delle donne, del diverso, delle regole di convivenza civile, dei propri doveri e dei diritti altrui, come ricorda l’articolo 3 della Costituzione Italiana.”
Il Club Inner Wheel Terra di Siritide e di Policoro, grazie alla guida e all’impegno della Presidente Maria Carmela Stigliano, rinnova il proprio ruolo di promotore di progetti e iniziative condivise con le istituzioni scolastiche, riconoscendo nella scuola e nella cultura strumenti fondamentali di crescita umana e sociale.

Con determinazione e sensibilità, il Club si fa portavoce di un messaggio chiaro: educare al rispetto significa costruire una società più giusta, inclusiva e solidale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo