|
|
| Alta Velocità: sabato a Rivello visioni a confronto per un attivismo consapevole |
|---|
9/10/2025 | Alta Velocità: sabato 11 visioni a confronto per un attivismo consapevole
Sabato 11 ottobre – ore 16:30 | Rivello, Convento Sant’Antonio – Sala Ultima Cena
Il tema dell’Alta Velocità torna al centro del dibattito nella Valle del Noce, toccando da vicino il futuro del nostro territorio con un appuntamento pubblico di grande rilevanza sociale e civile.
L’incontro, dal titolo “Alta Velocità: visioni a confronto per un attivismo consapevole”, è promosso dal Comitato per la Difesa del Fiume Noce, in collaborazione con il Comune di Rivello e Legambiente Onlus. L’evento rientra nell’ambito del progetto EcoMuseo dell’Acqua e si terrà sabato 11 ottobre – ore 16:30 - a Rivello, nel Convento Sant’Antonio – Sala Ultima Cena
L’incontro mira a fare luce sul delicato rapporto tra ambiente e infrastrutture, con particolare attenzione alla realtà territoriale del Lagonegrese. Sarà un’importante occasione per approfondire il tema dal punto di vista idrogeologico, paesaggistico, sismico, economico, sociale e istituzionale, grazie ai contributi di esperti del settore e rappresentanti delle comunità locali.
Dopo l’accreditamento e i saluti istituzionali del Sindaco di Rivello, Francesco Altieri, e del Presidente del Comitato per la Difesa del Fiume Noce e di Legambiente, Giuseppe Ricciardi, il dibattito entrerà nel vivo con le relazioni dei diversi ospiti e con gli interventi dei Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino.
Il confronto sarà aperto al pubblico, con spazio per domande e riflessioni da parte dei partecipanti.
La giornata si concluderà con una sintesi dei lavori e la definizione di prospettive condivise per le azioni future.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Leo Amato del Quotidiano del Sud.
L’obiettivo è promuovere un attivismo consapevole, fondato su conoscenza, dialogo e partecipazione, affinché le scelte di oggi possano garantire un domani sostenibile per la nostra Valle.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il titolo scelto per l...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”
L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Irccs Crob di Rionero: istituita la Medicina Nucleare a direzione universitaria
Con la Delibera n. 526 del 29 ottobre 2026, l'Istituto ha formalmente approvato l'Atto d'Intesa – firmato dal Direttore Generale del Crob, Dott. Massimo De Fino e dal Rettore dell'Ateneo lucano, Dott. Fabrizio Caccavale – che sancisce l'individuazione dell'Uni...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo h...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|