HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Napoli un incontro sul ruolo delle donne nelle mafie e la religiosità

6/10/2025

Il ruolo delle donne nelle organizzazioni mafiose è complesso e stratificato ma tutt’altro che marginale. Anche all’interno di contesti tradizionalmente maschilisti come quelli criminali, le donne possono essere custodi di valori distorti, ma anche leve di trasformazione profonda.
Su questo tema si concentrerà la mattinata di studio dal titolo “Devote e d’onore. La mafia, le donne e la religiosità”, in programma giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 9.30 nell’Aula 1 della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino, a Napoli.
L’evento è promosso dall’IRFI – istituto di ricerca e formazione interdisciplinare sulle mafie intitolato a Don Peppe Diana e nato proprio a Napoli con l’obiettivo di offrire percorsi di formazione e accompagnamento alle comunità impegnate nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione. L’IRFI raccoglie e rinnova l’eredità di Don Peppe Diana, sacerdote ucciso dalla camorra nel 1994, e si pone come spazio di riflessione e speranza, in dialogo costante con i territori e le istituzioni. Fa riferimento alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso, che ospita l’iniziativa.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del prof. Antonio Foderaro, Decano della Sezione San Tommaso, e di don Marcello Cozzi, lucano, coordinatore dell’IRFI. A moderare l’incontro sarà la giornalista Mariapaola Vergallito.
Seguiranno gli interventi di studiosi e professionisti impegnati sul fronte della legalità e della ricerca:
Prof. Giancarlo Costabile, docente all’Università della Calabria, parlerà di “Religiosità e donne d’onore”;
Dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale a Catanzaro, rifletterà su “Quando l’antimafia è donna”;
Prof.ssa Adriana Valerio, storica del cristianesimo e teologa, interverrà su “Il sacro, il femminile e la donna nuova del Vangelo”.
A concludere i lavori sarà Sua Eminenza il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli e Gran Cancelliere della PFTIM, da sempre vicino alle realtà che operano sul fronte del riscatto e dell’impegno sociale.
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per approfondire il legame profondo – e spesso sottovalutato – tra la religiosità e la cultura mafiosa, e per interrogarsi sul ruolo che la fede, letta alla luce del Vangelo, può avere nei percorsi di liberazione e giustizia, in particolare quando ad avviarli sono proprio le donne.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo