HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro “Mio padre, il capitano dei capitani” di Cristiana Ferrini

6/10/2025

Bella, emozionante, partecipata. Tre aggettivi per descrivere la presentazione del libro
“Mio padre, il capitano dei capitani” (Cairo editore, 2025) di Cristiana Ferrini, figlia dell’indimenticato Giorgio (campione d’Europa con la Nazionale italiana di calcio nel 1968, più di 500 presenze con la maglia granata e capitano del Torino per 12 stagioni consecutive) presso la libreria Ubik a Potenza.

L’evento, organizzato dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano” con il contributo de “La fattoria sotto il cielo”, è stato introdotto dal presidente del sodalizio dei tifosi granata lucani.

“Siamo contenti ed orgogliosi di aver avuto tra di noi Cristiana Ferrini – ha affermato Gianluca Tartaglia- autrice di un libro, a mio avviso, bellissimo ed unico perché scritto con gli occhi azzurri (identici a quelli di papà Giorgio) che prima hanno permesso ad una bambina di focalizzare momenti appassionanti e teneri di vita sportiva e familiare e poi ad una donna di riversare su carta il proprio scrigno di emozioni e ricordi con delicatezza ed amore filiale. Credo che questo libro sia costato molto in termini emotivi sia a Cristiana sia a suo fratello Amos che ha curato la prefazione del libro, ma credo anche che sia stato il modo migliore per alimentare il ricordo ed onorare la memoria di un campione, di un genitore e di un uomo che ha rappresentato un esempio dentro e fuori il campo di gioco”.

Il compito di dialogare con l’autrice, animando splendidamente la presentazione del libro, è toccato a Gigi Di Lauro, giornalista della Tgr Basilicata.

“Un uomo dal grande patrimonio valoriale, un genitore amorevole, un campione di calcio. Tutto questo è stato Giorgio Ferrini, il ‘Capitano dei capitani’, che la figlia Cristiana racconta, con grande garbo, nel suo libro dedicato proprio al papà, scomparso a soli 37 anni a causa di un aneurisma – ha dichiarato quest’ultimo- . Un libro che riapre il baule dei ricordi e delle emozioni e che traccia il profilo di un uomo che aveva cucita addosso la maglia granata, con le sue 566 presenze nelle fila del Toro. Giorgio Ferrini ha scritto una delle pagine più belle della storia del calcio italiano e del Torino, lasciando alla sua famiglia, la moglie Mariuccia e i figli Cristiana e Amos, un’eredità di grande profilo morale”.

Felice della sua presenza in Basilicata e dell’accoglienza ricevuta si è detta l’autrice.
“Un grazie di cuore a Gianluca Tartaglia e al Toro club Melfi per l’affetto, l’accoglienza speciale, la generosità e la passione che traspare incontrandoli e parlando con loro – ha detto Cristiana Ferrini-. Persone che hanno scelto a così tanti chilometri di distanza da Torino di appartenere a una storia importante, di essere parte attiva di un cuore che mai smetterà di battere, quella storia unica e meravigliosa del Toro e del suo colore granata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo