Lagonegro: grande partecipazione degli studenti allo sciopero a sostegno di Gaza e della Global Sumud Flotilla
3/10/2025
Questa mattina, davanti al Municipio di Lagonegro, si è svolta una significativa assemblea e manifestazione studentesca in occasione dello sciopero generale a sostegno di Gaza e della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa è stata aperta dal sindaco Salvatore Falabella con un discorso introduttivo e ha avuto l’obiettivo di favorire un confronto pacifico su temi di giustizia internazionale, solidarietà e impegno civico.
Sono proprio gli studenti a raccontarcelo.
La partecipazione è stata ampia: circa il 90% degli studenti delle scuole di Lagonegro, Lauria e Maratea, ma anche studenti arrivati da Senise e Francavilla in Sinni, ha preso parte alla manifestazione, mostrando grande entusiasmo e determinazione. Durante l’assemblea si sono susseguiti una trentina di interventi, dai più giovani agli studenti più grandi, ciascuno con la possibilità di esprimere opinioni, riflessioni e proposte.
All’iniziativa hanno partecipato anche associazioni locali impegnate per la pace e i diritti umani, tra cui sindacati, comitati per la pace e realtà giovanili, sostenendo il dialogo tra studenti, docenti e cittadini.
L’assemblea si è conclusa ma i rappresentanti degli studenti e i docenti hanno deciso di proseguire il confronto all’interno della biblioteca comunale, per approfondire i temi emersi e dare continuità alle riflessioni nate durante la mattinata anche organizzando altre iniziative nei prossimi giorni.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua